L’ albero di Natale di frittata ripiena al forno è un fantasioso antipasto realizzato su misura per i pranzi e i cenoni natalizi.
Si tratta di una frittata agli spinaci, che conferiscono un bel colore verde, che rende bene, appunto, il colore di un abete, che viene poi decorato con stelle e palline di salame e sottilette.
Non è un semplice frittata, però, l’albero, infatti, nasconde una sorpresa, un delizioso ripieno di salame e sottilette filanti.
Per farcire il mio albero e renderlo ancora più gustoso, ho utilizzato un aromatico salame alle erbe dalle fette grandi e a grana fine, ma puoi naturamente utilizzare il salume che preferisci, per personalizzare il tuo albero di Natale commestibile.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- Energia 364,55 (Kcal)
- Carboidrati 2,54 (g) di cui Zuccheri 0,47 (g)
- Proteine 30,17 (g)
- Grassi 26,31 (g) di cui saturi 12,59 (g)di cui insaturi 12,61 (g)
- Fibre 1,10 (g)
- Sodio 1.176,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti dell’albero di Natale di frittata ripiena al forno
- 200 gspinaci (surgelati)
- 10uova
- 1 cucchiaioGrana Padano DOP (grattugiato)
- 50 gsalame (alle erbe)
- 3sottilette
- q.b.sale fino
Per le decorazioni
- 1sottiletta
- 1 fettasalame (1/2 cm di spessore)
Strumenti per l’albero di Natale di frittata ripiena al forno
- Bilancia pesa alimenti
- Mixer oppure Frullatore a immersione
- Fornello
- Pentola
- Ciotola
- Teglia 20 x 25
- Forno
- Formina a stella
Preparazione dell’albero di Natale di frittata ripiena al forno
Lessare gli spinaci in acqua bollente salata.
Far bollire a fiamma bassa per 10 minuti, a partire dalla ripresa del bollore dell’acqua, e scolarli molto bene, se necessario strizzandoli.
Ridurli in purea con un mixer o nel frullatore.
Pubblicità Sbattere le uova con 10 piccoli pizzichi di sale fino.
Unire il grana e gli spinaci frullati e amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungere con olio di oliva o di semi una teglia rettangolare delle dimensioni di 20 x 25 cm o una forma ad albero di Natale.
Pubblicità Versare metà delle uova agli spinaci nella teglia e infornare in forno statico già caldo a 200° per circa 7 – 8 minuti, comunque fin quando la frittata si sarà rassodata.
Togliere dal forno e coprire con il salame e le sottilette.
Versare il resto delle uova.
Pubblicità Infornare di nuovo alla stessa temperatura, ma mettendo la frittata sul secondo ripiano dall’alto del forno e cuocere per altri 15 – 20 minuti.
Ricorda che i tempi di cottura possono variare anche sensibilmente da forno a forno.
Una volta cotta, lasiar intiepidire la frittata, quindi capovolgerla su un tagliere.
Pubblicità Tagliare la frittata a forma di triangolo, se hai utilizzato una teglia rettangolare, e dai ritagli ricava una stella per la punta dell’albero e un piccolo quadrato per creare il tronco.
Con la stessa formina usata per la stella, ritagliare una stella di sottiletta, per coprire quella di frittata dell’albero, e qualche pallina.
Con una formina a stella più piccola, ricavare delle stelle con il salame tagliato spesso.
Pubblicità Decorare l’albero di Natale di frittata ripiena al forno con il salame e la sottiletta e servire tiepida o fredda.
Trovi molte altre idee per preparare squisiti antipasti natalizi dai più semplici ai più elaborati QUI.
Pubblicità
I ritagli avanzati dopo aver tagliato il triangolo, li puoi ritagliare con delle formine per biscotti natalizie e servirle accanto all’albero di Natale di frittata ripiena al forno, così nulla andrà sprecato.