torta annamaria

TORTA ANNAMARIA
ultimamente non compro più regali per le feste dei miei amici, faccio una torta così ho modo di pasticciare e sono sicura di non sbagliare mai regalo.. detto fatto
una mia zia… indovinate il nome… mi ha chiesto una torta per il compleanno di mia cugina…a piacere perché si fida… e quale gusto potevo mai scegliere per una cioccolatomane come lei?!?!?
Ecco le varie basi che la conpongono….

torta annamaria

VICTORIA SPONGE CAKE
200gr di burro
200gr di zucchero semolato
200gr di farina
200gr di uova intere
50gr di latte
8gr di lievito per dolci
1 pz di sale
PROCEDIMENTO
montate il burro con lo zucchero e aggiungete le uova intervallate dalla farina che avrete setacciato con il lievito…. imburrate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro versate il composto e livellate con un cucchiaio bagnato cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180gradi per 30 minuti (vale la prova stuzzicadente) lasciate raffreddare e togliete dallo stampo.

CREMOSO FONDENTE
250gr di latte
250gr di panna
250gr di cioccolato fondente
150gr di tuorli
PROCEDIMENTO
Tritate il cioccolato a coltello e mettete da parte… sbattete leggermente i tuorli in una bacinella e mettete da parte…portate a bollore il latte e la panna e versate sui tuorli girando con una frusta rimettete il tutto in pentola e portate a 82 gradi non di più!… mettete il cioccolato nella bacinella dove prima avevate messo i tuorli e versate la crema ottenuta sempre girando… quando tutto il cioccolato sarà sciolto emulsionate con il frullatore a immersione e conservate in frigo con pellicola a contatto
ASSEMBLAGGIO E DECORAZIONE
tagliate il disco in due e farcite con il cremoso… questa preparazione non ha bisogno di bagna perché risulta molto morbida per la presenza del burro ma io pennello giusto la superficie del secondo disco per dare un tocco in più al dolce in termini di sapore… in questo caso ho fatto una bagna di acqua e zucchero con Grand marnier… arancio e cioccolato per me sono il top! Ho coperto poi il tutto con un velo di panna per far aderire le decorazioni e mi sono divertita con tutto ciò che un goloso può desiderare… ho usato tutti i toni della cioccolata ma si possono usare smarties o m&m’s per un tocco di colore in più…. Vi posso solo dire che tra le torte di compleanno è la mia preferita!
20141122_161910

(Visited 280 times, 1 visits today)