COMPOSTA DI ARANCE….dolce!

prima della fine del freddo conserviamo un pò di vitamina c in barattolo! le arance sono ancora ottime e io ho un bar sotto casa i cui proprietari vivono a vico equense, in costiera dove gli agrumi sono spettacolari, e me ne portano sempre un pò, non trattati ovviamente!
Consiglio di provare questa composta anche a chi come me non piace la marmellata di agrumi poiché grazie al procedimento di bollitura con la buccia risulterà come una premuta in gelatina niente affatto amara!!!
Ingredienti
500gr di arance (meglio se qualità vaniglia o sanguinelle)
300gr zucchero
Procedimento
Fate bollire 1 ora in acqua le arance mettendo un peso sopra per non farle galleggiare… tagliate a spicchi con tutta la buccia eliminando i semi…riducete poi a cubi…passate tutto al cutter o tritatutto (bimby minipimer qualsiasi cosa con le lame!)… rimettete sul fuoco fate ridurre per 10 minuti e poi aggiungete lo zucchero un pò per volta avendo cura di farlo sciogliere prima di aggiungerne altro… girate sul fuoco fino a fare addensare… una volta raggiunta una consistenza gelatinosa spegnete e invasate… a differenza di una marmellata va chiusa fredda e posta subito in frigo e consumata in massimo 10 giorni…. io l’ho preparata per accompagnare una panna cotta…per impermeabilizzare la frolla di una pastiera…e per aromatizzare il cremoso al fondente per delle tartellette!!! Ma non vi nascondo che per prima cosa a colazione l’ho messa sulle fette biscottate…
cosa aspettate a preparare anche voi questa delizionsa composta !!!

ar ar1

Pubblicato da ariafritta1

mi domandano spesso cosa amo di più... non so rispondere, dolce, salato, lievitati, cucina a bassa temperatura, tecniche moderne e ricette della nonna, tutto purchè porti alla condivisione e a un attimo di felicità, quella felicità che si crea quando offri un dolce o un pranzo ai tuoi amici, e ti senti soddisfatto di quello che hai creato....