Pasta con borragine e patate

Idea veloce per chi non sa come preparare la borragine, questa pasta con borragine e patate è veloce e molto casalinga, leggera e salutare. La borragine è una verdura che cresce spontanea nei nostri orti,  spinosa da cruda, ma dolcissima da cotta, si può preparare in tanti modi oltre alle tipiche frittelle ecco che si può cucinarla anche per condire la pastasciutta.

Ieri mio marito me ne ha portato una certa quantità quindi potrò prepararla in tanti modi, non mi perdete di vista se anche voi avete questa verdura da consumare.

Vi ricordo anche una precedente ricetta per chi ama la coccola di una saporita minestra.   http://blog.cookaround.com/unideaalgiorno/pasta-la-borragine/

Pasta con borragine e patate
Pasta con borragine e patate


Pasta con borragine e patate

Ingredienti:

un mazzetto di borragine
2 patate medie
350 g di maccheroncelli
peperoncino
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
formaggio grana grattugiato

Preparazione:

Lavare per bene la borragine, sciacquandola più volte in acqua fredda. Tagliare a listarelle non solo le foglie, ma anche il torsolo che è tenero e dolcissimo.
Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Sbucciare e tagliare le patate a dadini. Appena l’acqua bolle versarvi le patate e la borragine. Salare e fare cuocere per circa 10 minuti. Unire anche la pasta nella stessa pentola e portare a cottura.
Nel frattempo in una casseruola grande abbastanza da contenere la pasta e le verdure, soffriggere in olio d’oliva l’aglio e il peperoncino tritati.
Scolare la pasta al dente, saranno cotte anche le verdure, e  versare nella casseruola col soffritto, ripassare la pasta nel condimento e unire del formaggio grattugiato.

Ricetta tratta dal blog Mani amore e fantasia