Pasta con la borragine

Con il brutto tempo e le temperature più basse viene voglia di coccolarsi con una minestrina, ve ne propongo una dal gusto particolare come questa pasta con la borragine. Adoperiamo una verdura che cresce spontanea nei campi proprio in questo periodo, la borragine, e la usiamo in una preparazione simile alla più conosciuta (almeno dalle mie parti) pasta coi tenerumi. Arricchiamo una semplice minestra di verdure con un sugo tipico delle mie parti il cosiddetto “picchi pacchi”, preparato con un soffritto di aglio e pomodoro profumato. La quantità di brodo di questa pasta si può dosare a piacere, se si preferisce più asciutta bisognerà togliere il brodo con un mestolo prima di mescolare gli ultimi ingredienti.

Altri primi piatti con la borragine ve li suggerisco qui

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

300 g spaghetti (spezzati)
2 mazzetti borragine
300 g pomodori, maturi, freschi (oppure pomodori pelati in scatola)
2 spicchi aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lavare più volte la borragine, usando dei guanti, in quanto le foglie sono particolarmente pungenti; cambiare più volte l’acqua e smettere di sciacquarla solo quando non ci saranno più tracce di terra. Tagliarla sottilmente e lessarla in abbondante acqua bollente salata, basteranno una quindicina di minuti. Nel frattempo sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a fettine, metterli a rosolare in una padella con un filo d’olio d’oliva , unire i pomodori pelati privati dei semi e tagliati a pezzetti, salate e portare a cottura.
Cuocere la pasta nella pentola con la verdura, regolare di sale e cuocere il tempo necessario, tenerla molto al dente, perché la pasta continua a cuocere nel brodo. A cottura ultimata, spegnere il fuoco, unire il sugo di pomodoro, un bel giro abbondante di olio extravergine di oliva e pepe a piacere. Far riposare 5 minuti.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un secondo come questo Sformato di cavolfiore invece per un menu di carne queste Fettine di maiale alla rucola.

Con la borragine potete preparare altri gustosi piatti, eccone alcuni Borragine ripiena, Frittata con borragine e salsiccia alla ligure, Frittata di borragine all’antica.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.