Frittatine in forma

Queste semplici e divertenti frittatine in forma le ho preparate da una ricetta di Giallo Zafferano, con qualche piccola modifica. Veloci da preparare, per semplificarmi la vita io ho usato degli stampini in silicone, in modo che non ho dovuto neanche ungerli. Le verdurine consigliate dalla ricetta sono quelle che piacciono ai bambini e con queste formine divertenti è stato un gioco  scegliere la loro formina preferita e metterla nel piatto. Le consiglio per buffet e pranzi in piedi, anche come antipasto veloce ed economico oppure più semplicemente per far mangiare le verdure ai vostri bambini.

frittatine in forma
frittatine in forma

Frittatine in forma

Ingredienti:

6 uova
100 g di piselli surgelati
150 g di prosciutto cotto
1 carota
50 g di formaggio grana grattugiato
50 ml di latte
Olio d’oliva
1/2 cipolla
sale

Preparazione:

Pulire la carota e tagliarla a cubetti. Portare a bollore poca acqua bollente salata e lessarvi i cubetti di carota, dopo 5 minuti unirvi i piselli. Continuare la cottura per 10 minuti circa dopodiché scolare le verdure. Tagliare a cubetti il prosciutto. Tritare finemente la cipolla, con un mixer è meglio, farla rosolare in una padella con un filo d’olio, quando sarà dorata unire i dadini di prosciutto e rigirare per far sprigionare i profumi, unire anche le verdure. Lasciare insaporire pochi minuti, regolare di sale, far raffreddare. In una ciotola sgusciare le uova e sbatterle con una forchetta, unire il latte e il formaggio, salare. Unire tutti gli ingredienti del soffritto.  Adesso è possibile procedere in due modi, se avete le formine per dolci, ungetele e versatevi alcuni cucchiai del composto, oppure se non ne avete versare tutto il composto in una teglia antiaderente o meglio foderata con carta forno e infornate a 180° per circa 20 minuti, 15 minuti per gli stampini piccoli. Sformare la frittata, a questo punto è possibile tagliare varie forme utilizzando una formina per biscotti oppure tagliarla in tanti quadrati.

Potete completare il menu con un primo piatto:

https://blog.cookaround.com/unideaalgiorno/rigatoni-con-orata-e-zucchine/

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest