La frittata di patate e cipolle è un ottimo secondo a base di uova, con quello che si ha sempre in casa si riesce a fare un piatto buono e nello stesso tempo economico.
Mia madre la chiama frittata alla spagnola, so solo che a noi piace tanto, specialmente a me che vado a nozze per tutto quello che può essere patate e cipolle.
frittata patate e cipolle

Frittata patate e cipolle

Ingredienti:

  • Patate
  • cipolle
  • 3 uova
  • (facoltativo parmgiano, mozzarella, formaggio…)
  • olio e.v.o. sale

Le quantità di patate e cipolle sono a piacere (tenendo conto che fanno molto volume) come anche le uova, io per due persone ne ho messe 3 ed è uscita una bella frittata.
Lavare e sbucciare due patate, pulire una cipolla e affettare le verdure a fettine (io per fare prima ho messo dentro al food processor del Ken con lama affettatrice).

In una padella mettere un giro di olio e aggiungere le patate e cipolle.
Farle brasare piano piano fino a quando non sono cotte.

Nel frattempo sbattere le uova dentro un contenitore capiente, salare (se si vuole, si può aggiungere parmigiano, mozzarella a tocchetti)

Versare dentro la ciotola il contenuto della padella, amalgamare bene gli ingredienti e rimettere tutto sul fuoco, far cuocere da una parte e dall’altra girando la frittata molto delicatamente.

Io l’ho servita con un insalata di pomodori conditi con olio extra vergine di oliva, sale, origano e foglie di basilico.

 

 

(Visited 1.527 times, 1 visits today)

2 Comments on Frittata patate e cipolle

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.