La pasta ricotta e salsiccia è una ricetta gustosa e rustica.
Con l’arrivo dell’autunno e del tempo più fresco mi piace preparare dei piatti un pochino più corposi e calorici come questo primo piatto semplice e veloce. Tra gli ingredienti, oltre la dietetica ricotta, ha anche la calorica salsiccia, nell’insieme si bilanciano bene per non avere grandi pentimenti dopo averla mangiata.
pasta con ricotta e salsiccia

  Pasta ricotta e salsiccia

   Ingredienti:

  • Pasta tipo rigatoni, mezze maniche, tortiglioni
  • ricotta
  • salsiccia ( ottime piccanti)
  • pecorino romano
  • sale e pepe

La preparazione è veloce quindi iniziamo subito mettendo la pentola dell’acqua a bollire.

Spellare e sbriciolare la salsiccia e metterla in una padella, non aggiungere olio solo un po’ d’acqua ( servirà per condire la pasta) cuocerla piano piano con fuoco basso per qualche minuto schiacciandola ogni tanto con la forchetta fino a quando i pezzettini di grasso si sciolgono e renderanno il sughetto più buono.

Nel frattempo che cuoce sia la pasta che la salsiccia, mettere la ricotta in un piatto di portata e schiacciarla con la forchetta, aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta per renderla più fluida e cremosa.
pasta con salsiccia e ricotta

Quando la pasta è pronta bella al dente versarla nel piatto, condirla con la ricotta, versarci sopra la salsiccia con il suo liquido, amalgamare bene e unire una generosa grattata di pecorino, mescolare ancora e impiattare. Se la pasta ricotta e salsiccia è troppo asciutta allungare ancora con un po’ d’acqua della pasta, deve rimanere nell’insieme molto morbida, deve essere un piacere mangiare questa pietanza.

Ogni tanto per cambiare, va bene anche un primo in bianco, questa sicuramente non farà rimpiangere minimamente altri piatti con il sugo rosso.

 

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi e piaciuta la ricetta cliccate mi piace o lasciate un messaggio mi farà molto piacere. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 2.403 times, 1 visits today)

1 Comment on Pasta ricotta e salsiccia del pastore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.