Uova strapazzate con cipolla e menta

Intenso e buonissimo il sapore della frittata di cipolle, soprattutto se arricchita con qualche fogliolina di menta. Si impuzzolentisce tutta la casa (anche in pieno inverno la cucino con i balconi tutti aperti) … ma ne vale davvero la pena!!! Assaggiare per credere!

image

Ingredienti per 4 persone: 3 cipolle medie, 8 uova (ne uso 2 per adulto), sale (1 pizzico per uovo), 3 cucchiai di olio di oliva, qualche fogliolina di menta fresca.

  • imageTritare grossolanamente le cipolle (per evitare di lacrimare io le taglio a metà e le passo sotto l’acqua fredda), farle appassire in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio di oliva e salare.

 

 

  • imageIntanto che le cipolle cuociono, sbattere in una ciotola le uova con il sale e la menta a pezzi.

 

 

 

  • imageVersare le uova sulle cipolle cotte e appena iniziano a rapprendere mescolare e continuare a farlo finché raggiungono la cottura desiderata. Chi la preferisce più umida, chi più soda (come me!).

 

 

  • Servire con fette di pane casareccio fresco o  su fette di baguettes o panini abbrustoliti, in quest’ultimo caso è perfetta come antipasto o aperitivo.

Alcuni aggiungono anche del formaggio grattugiato all’uovo, ma la frittata di cipolle è già pesante di suo, quindi preferisco limitarmi all’essenziale … anche perché è perfetta così!

Per ricette simili vedi:

http://blog.cookaround.com/gildabias/rotolo-di-frittata-al-forno/

http://blog.cookaround.com/gildabias/frittata-patate-mozzarella-rosmarino/

http://blog.cookaround.com/gildabias/frittata-con-cime-di-rapa-e-provolone/

IMG_2848

IMG_4013IMG_2599

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *