Tagliatelle integrali con impasto peperoni e funghi pioppini

Tagliatelle integrali con impasto peperoni e funghi pioppini, troppo buoni!

Facilissime e veloci sono un tipo di pasta che si prepara in pochi minuti, profumati e dal sapore rustico dato dalla polvere di peperoni.

Mi piace preparare la pasta in casa soprattutto se riesco ad inserire già nell’impasto altri ingredienti per dare sempre un gusto diverso così come mi piace dare proprio l’aspetto del “fatto in casa”. E così ti taglio a mano…e quindi saranno sicuramente irregolari e dall’aspetto casalingo.

Stavolta ho usato la polvere preparata con la buccia di peperoni, qui la ricetta.

Chiaramente all’impasto si può dare formati diversi tipo pappardelle o maltagliati, basta poi condirli con sughetti sfiziosi ed invitanti. Ed il successo assicurato.

tagliatele integrali con impasto peperoni e funghi pioppini
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per l’impasto

250 g farina integrale
50 g farina di grano duro
30 g polvere di buccia di peperoni
200 ml acqua fresca
1 cucchiaino sale fino

Ingredienti per il condimento

1 spicchio aglio
300 g salsa pronta di pomodoro
300 g fungni pioppini
2 cucchiai pesto di alliaria
q.b. sale fino
1 cucchiaino prezzemolo tritato
1 bicchiere aceto
2 cucchiai bicarbonato

Strumenti

Mattarello
Coltello
Spianatoia
Cucchiaino
Impastatrice
Bicchiere
Bilancia
Pentola
oppure Padella

Passaggi

Tagliatelle integrali con impasto peperoni e funghi pioppini. Una descrizione lunga per una ricetta veloce. E’ una preparazione molto facile e potrete preparare l’impasto a mano oppure usare planetaria. Io, come sempre ho usato la macchina per preparare il pane ma solo nella modalità impasto.e ottima da preparare, così.

tagliatele integrali con impasto peperoni e funghi pioppini

Dosate gli ingredienti e mescolate le due farine con la polvere di peperoni e inseritele nella macchina del pane. Aggiungete l’acqua ed il sale e azionare il programma impasto.

tagliatele integrali con impasto peperoni e funghi pioppini

Riprendete il panetto e staccatene un pezzo, adagiatelo sul piano spolverizzato con la farina di grano duro e con il mattarello stendete lo tirando una sfoglia dallo spessore che gradite. Tagliate l’impasto a strisce larghe circa 0,5 cm.

tagliatele integrali con impasto peperoni e funghi pioppini

Ricoprite dei vassoi con un telo e adagiatevi le tagliatelle man mano che vengono pronte.

Proseguite e preparare in questo modo tutto l’impasto. Fatele asciugare e nel frattempo preparate il condimento che più gradite, io ho preparato il sugo ai funghi pioppini con pesto di alliaria.

Pulite i funghi pioppini togliendo completamente il gambo a quelli grandi e lasciandone un pezzettino a quelli piccoli. Lasciateli a mollo con acqua calda, un poco di aceto e di bicarbonato. Sciacquateli più volte e poi tagliateli a pezzi. In alternativa utilizzate altri tipi di funghi.

Portate a bollore abbastanza acqua per cuocere le tagliatelle. Aggiungete il sale e cuocetele lasciandole un poco al dente.

Pelate l’aglio e tagliatelo a pezzetti, fatelo soffriggere in una padella e aggiungete subito i funghi. Fateli appassire e poi mettete il prezzemolo e anche il sugo e fate restringere.

Mettete per ultimo il pesto di alliaria.

Scolate la pasta ma lasciate da parte un poco di acqua di cottura.

Condite le tagliatelle direttamente nella padella e, se fosse necessario, aggiungete l’acqua di cottura della pasta, quanto basta per un condimento cremoso.

Preparate i piatti e servite subito.

peperoni e funghi pioppini

Ah, io con i ritagli, anche pochi, preparo dei piccoli maltagliati e li lascio essiccare. Aggiungo man mano altri tipi di impasti e quando ho raggiunto una buona quantità preparo la pasta con le patate o con i fagioli. Mai provato? Che peccato…ma fate sempre in tempo a rimediare. Nel blog trovate le ricette.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.