Crea sito

Spiedini con patate novelle e porri

 

Spiedini con patate novelle e porri
Spiedini con patate novelle e porri

 

Estate e d’estate gli spiedini si gustano sempre…portano allegria e bontà in tavola. Ottimi per un amichevole pranzo informale, anche all’aria aperta. Sempre nuovi, sempre diversi ma sempre buoni!!!

Stavolta ho preparato gli spiedini con patate novelle e porri poichè le patate novelle si prestano bene a questo tipo di cottura, rimanendo belle sode e non sfaldandosi.

Ingredienti:

considerare 3 spiedini a persona

1 petto di pollo

4 wurstel

1 zucchina piccola

1 peperone rosso

1 peperone giallo

1 porro non molto grosso

4/5 patata novelle

stecchini di legno per spiedini

sale

olio e.v.o.

 

551Spiedini con patate novelle e porri.2

Procedimento:

Pelare le patate novelle, solitamente non sono troppo grosse e quindi si possono tagliare in mezzo e ancora in mezzo (formando una croce) e poi ancora…insomma ottenere 8 pezzi grossi da ogni patata, Tenerli immersi nell’acqua fredda sino al momento di utilizzarli.

Pulire i peperoni togliendo i semi ed i filamenti interni, lavarli e tagliarli a pezzi grossolani.

Togliere le due estremità alla zucchina, lavarla e tagliarla a dischi spessi 1 cm.

Pulire il porro, togliere la barba e le foglie finali (che userete a parte per contorno), trattenere solo il “cilindro” sodo e tagliarlo a cilindri altri 2 cm circa.

Pulire il petto di pollo, tagliarlo a pezzi grossolani e lavarlo. Asciugare un poco.

Tagliare a pezzi anche i wurstel.

Ecco…a questo punto gli ingredienti sono pronti…ma non gli spiedini…quindi procedete in questo modo…

Infilzate ogni pezzo di ingrediente in ogni spiedino facendo attenzione ed alternare gli ingredienti ed i colori per avere un bell’aspetto cromatico…

…come dicevo ho calcolato 3 spiedini a persona…ma se ne vengono di più…la cosa non guasta…c’è sempre il volontario pronto a sacrificarsi quando c’è in tavola una bontà.

Sistemare gli spiedini in una larga padella con un filo d’olio e regolare di sale. Unire delle foglioline intere di basilico. e di menta e cuocere a fuoco vivo facendo attenzione a girarli spesso per evitare di farli bruciare.

551-Spiedini con patate novelle e porri.3

NOTA 1: poichè le patate novelle sono “dure” bisogna forzare un poco per inserirle nel legnetto…ma con attenzione…non come ho fatto io che mi sono infilzata violentemente il pollice…

NOTA 2: con la parte dei porri lasciata da parte fare un croccante contorno.  Lavare e tagliare a pezzi, passarli nella farina e friggerli in abbondante olio.

Se questa ricetta è stata di tuo gradimento e vuoi rimanere costantemente aggiornata seguimi su Facebook Twitter

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.