Risotto alla camomilla e fontina, ottimo.
Un particolare risotto, molto gustoso e molto buono. Dal gusto e dal profumo intenso quello proprio della camomilla.
Mi piace preparare piatti sempre diversi approfittando dei prodotti che la natura ci mette a disposizione. Ho scoperto da poco l’uso della camomilla in cucina e non solo nei dolci.
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti
Ingredienti per preparare il Risotto alla camomilla e fontina.
Strumenti
Strumenti necessari per preparare il Risotto alla camomilla e fontina.
Passaggi
Ecco come si prepara il Risotto alla camomilla e fontina.
Portare a bollore circa 2 litri d’acqua e spegnete quando raggiunge il bollore. Aggiungete un cucchiaino di sale e mettere la camomilla in infusione. Coprite e lasciatela intiepidire.
Filtrate il brodo con il colino.
Tagliate in piccole striscette le fette di pancetta tesa e fatele rosolare, nel tegame, insieme alla cipolla nel burro fuso. Tagliate a dadini la fontina e lasciatela da parte.
Mettete da parte un poco di pancetta abbrustolita e aggiungete il riso nel negame, fatelo tostare per qualche minuto senza smuoverlo, quindi versate il vino bianco e lasciatelo assorbire mescolando. Mettete qualche mestolo d’infuso di camomilla filtrato, con il colino,sul riso e continuate la cottura mescolando frequentemente e bagnando con l’infuso man mano che si asciuga, come si fa normalmente con il risotto. Aggiungete la curcuma e mescolate
Verso fine cottura regolate di sale. Mescolate il riso, togliete dal fuoco,e aggiungete una noce di burro ed il parmigiano grattugiato. Coprite e lasciatelo mantecare per pochi minuti.
Maggiungete qualche fiore di camomilla e mescolate.
Preparate i piatti mettendo sul fondo uno strato di riso, sopra mettete una manciata di dadini di fontina e copriteli subito con altro riso.
Guarnite i piatti con la pancetta lasciata da parte ed altri fiori freschi di camomilla.
Portate subito in tavola.
Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.
Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.
Dosi variate per porzioni
È molto interessante l’uso della camomilla in cucina, soprattutto per realizzare dei primi piatti, come il tuo risotto
Brava Vincenzina
Grazie. Era insolito ma veramente tanto buono.