Barchette di indivia con mais

Barchette di indivia con mais, sfizioso secondo.

Oggi mi sono nutrita così, con una ricca insalata, ricca di ingredienti e di gusto. Siamo in estate e fa sempre di più un caldo insopportabile, ben vengano quindi piatti freddi, gustosi e nutrienti come questo. Un contorno ben gradevole come secondo piatto. E che soddisfazione mettere, tra gli ingredienti, i gustosissimi funghi lyophillyum decastes da me raccolti e conservati sott’olio. Si segnalo anche questa mia vecchia ricetta.

barchette di indivia con mais
Exif_JPEG_420
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per fare le Barchette di indivia con mais.

1 cespo indivia belga
70 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
Qualche oliva nera denocciolata
1 pezzetto di parmigiano
1 cucchiaio da tavola funghi sott’olio
1 confezione tonno sott’olio
1 confezione carne bovina in gelatina, in scatola
1/2 cetriolo
1/2 pomodoro ramato
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio succo di limone
q.b. sale fino

Strumenti

Strumenti necessari per le Barchette di indivia con mais.

Tagliere
Coltello
Piatto

Passaggi

Ecco come preparare le Barchette di indivia con mais.

barchette di indivia con mais

Mondate e lavate l’insalata indivia belga, trattenete le prime foglie più grandi, considerando almeno 3 o 4 foglie a persona. Asciugate le foglie e disponetele sul piatto di portata o direttamente sui singoli piatti. Per mantenerle “sdraiate” e non farle cadere mettere sotto dei pezzettini di parmigiano. Aprite la confezione di mais precotto, sgocciolatelo e sistemate un poco in ogni foglia. Aprite la scatoletta di tonno, sgocciolatelo e sbriciolatelo con la forchetta. Disponete il tonno sulla metà delle barchette. Aprite la confezione di carne in scatola, sbriciolatela e suddividetela sulle altre barchette. Tagliate in piccoli pezzi il parmigiano e mettetene alcuni in ogni barchetta. Tagliate a rondelle le olive e aggiungetele al formaggio.

barchette di indivia con mais

Sgocciolate i funghi, vanno bene anche gli champignons o quelli di muschio e se fossero grandi tagliateli a metà, e aggiungeteli. Lavate e sbucciate il pomodoro ed il cetriolo, togliete i semi al pomodoro e tagliate i due ortaggi in piccoli dadini. Salateli e mescolateli. Disponente delle cucchiaiate ai bordi delle barchette. Versate questo condimento sulle barchette e portate in tavola. Buon appetito.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook, su Pinterest, su Twitter, su Instagram e su Linkedin.

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.