Tartare di salumi su cetrioli

Tartare di salumi su cetrioli, un piatto freddo speciale.

Degno di essere gustato in queste afosissime giornate, i piatti freddi sono perfetti per quando la temperatura è in aumento e la voglia di cucinare diminuisce. Colpa del caldo, ed ecco che i piatti freddi diventano preziosi alleati in cucina. Non solo come secondo, gustate questa mia tartare dolce.

tartare di salumi su cetrioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

per preparare la Tartare di salumi su cetrioli.

100 g prosciutto cotto
100 g speck
100 g lonzino
30 g emmenthal
1 cetriolo
4 foglie menta
2 cucchiai da tavola olio extravergine d’oliva
1 pizzico aromi misti in polvere
1 pizzico sale fino

Strumenti

utili per fare la Tartare di salumi su cetrioli.

Tagliere
Coltello
Coppapasta
Ciotola

Passaggi

ecco come si prepara la Tartare di salumi su cetrioli.

tartare di salumi su cetrioli

Acquistate i salumi suddetti in una fetta unica spessa circa ½ centimetro. Tagliate tutti i salumi prima in striscette e poi in piccoli dadini, come nella foto. Inseriteli man mano in una ciotola.

tartare di salumi su cetrioli

Tagliate in questo modo anche l’emmenthal e aggiungetelo ai salumi. Tagliuzzate le foglie di menta e aggiungeteli nella ciotola. Mescolate. Lavate il cetriolo, che deve essere piccolo e quindi con pochi semi, sbucciatelo e tagliatelo prima a strisce e poi in piccoli dadi; cospargeteli con un pizzico di sale ed un pizzico di aromi in polvere e mescolate. Travasate il cetriolo così condito nella ciotola, oliate e mescolate. Lasciate in frigo per 10 minuti circa. Adesso mettete al centro dei piatti il coppapasta e con un cucchiaio distribuite all’interno il trito di carni con il cetriolo. Decorate i piatti con foglioline si soncino o di menta e servite subito. NOTA: Avevo già preparato un piatto simile a questo utilizzando le carni di manzo in vendita al banco salumi, stavolta è toccato ai salumi. Io non ho messo il prosciutto cotto perché al momento dell’acquisto c’erano solo i prosciutti appena iniziati e quindi secondo me troppo asciutto e nervoso. Se volete un piatto ancora più gustoso sostituite il prosciutto cotto con il prosciutto affumicato o quello alle erbe.

Tante altre ricette troverete nel mio blog, Pane & Tulipani e se queste ricette sfiziose sono state di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su PinterestFacebook Twitter

Per chiarimenti sulla ricetta o se volete darmi qualche consiglio, lasciatemi un messaggio, vi risponderò nel più breve tempo possibile. Sono ben graditi i like, se la ricetta è stata gradita.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.