Patate con funghi pioppini e stick di pancetta croccante

Ottimo contorno con i piccolissimi funghi pioppini e la pancetta croccante che ne esalta il gusto. Non si sbaglia mai con la patata, ogni volta che la si utilizza diventa protagonista di gustose e scenografiche bontà culinarie. Quante meravigliose ricette si preparano con questi deliziosi tuberi, sono insostituibili nelle grandi occasioni come nel menù di tutti i giorni
Ingredienti x 4:
300 g di funghi pioppini
300 g di patate rosse
50 g di pancetta affumicata
sale fino
olio evo
aromi misti in polvere
Procedimento:
Un piatto veramente straordinario e solo con tre ingredienti…Tutta semplicità e bontà.
Scegliere le patate rosse perchè, a differenza delle altre, rimangono sode e non si sfaldano. Lavare le patate e poi sbucciarle. Tagliarle a pezzi regolari possibilmente dalla stessa misura così da farle cuocere contemporaneamente, Tenerle in acqua a perdere l’amico, in questo modo evitato di scuocere e di attaccarsi.
Pulire i funghi eliminando parte della radice e tenerli immersi per qualche minuto in acqua fredda a perdere il terriccio. Essendo dei funghi ben sodi non si afflosciano, anzi rimangono inalterati.
Sciacquarli sotto l’acqua corrente.
Tagliare la pancetta affumicata a striscette oppure acquistare quella già tagliata.
In una larga padella antiaderente mettere i pezzi di patate direttamente insieme ai funghi e alla pancetta. Oliare con l’olio extra vergine, anche in abbondanza, e cominciare la cottura con il coperchi.
Salare e unire anche gli aromi misti in polvere e alternare la cottura con il coperchi e fiamma alta e momenti senza coperchi a fiamma bassa. Sempre mescolando.
In questo modo le patate si cuoceranno in modo uniforme acquistando anche una certa croccantezza.
Spegnere quando le patate saranno cotte spegnere e servire subito come ricco contorno ma anche come abbondante secondo.
Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook o Twitter