BISCOTTI DA THE’

Come vi ho spiegato questa pasta frolla si usa molto a Catania per realizzare vari tipi di biscotto, io oggi ho voluto realizzare i classici, una vera bontà!

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione8 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni180 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgFarina 00
  • 600 gMargarina (o burro)
  • 3Tuorli
  • 2Vanillina (bustina)
  • 300 gZucchero a velo

PER LA DECORAZIONE

  • 300 gCioccolato fondente
  • 1 cucchiainoOlio di semi

Preparazione

PROCEDIMENTO PLANETARIA

  1. Per prima cosa riducete lo zucchero in polvere aiutandovi con un frullatore. Versate nella planetaria la farina, lo zucchero, la vanillina, la margarina o il burro le uova. Impastate con la frusta K prima velocità bassa e poi aumentate fino alla velocità 3, appena vedrete che diventa un impasto compatto, trasferitelo nel piano da lavoro formate una palla e avvolgete nella pellicola.   Lasciate riposare la frolla in frigo per dodici ore, più riposa e più avrete un’ ottimo risultato. Sporcate il piano da lavoro con la farina o ricoprite con la carta forno, quindi  stendete la pasta dello spessore di mezzo cm circa, usate tagliapasta a vostro piacere.   Foderate una teglia con carta forno adagiate i vostri biscotti e lasciateli cuocere nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi per 12/15 minuti circa devono essere bianchi quindi non vi preoccupate non sono crudi.  Nel frattempo sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria, aggiungete l’olio e mescolate per bene.   Lasciateli raffreddare e poi  bagnateli da una parte con il cioccolato fuso, adagiate sopra una gratella per far scolare l’eccesso di cioccolato e ponete in frigo per un’ora cosi il cioccolato si solidificherà. Ed eccoli pronti da gustare.

PROCEDIMENTO CLASSICO

  1. Nel piano da lavoro versate tutta la farina, fate un buco al centro ed inserire lo zucchero, i tuorli, la vanillina e nei bordi tutto il burro o la margarina a tocchetti. Sbattete con una forchetta e poi cominciate ad impastare con le mani, portando il burro al centro del mucchio. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeno.  Formare una palla e ricoprire l’impasto con la pellicola trasparente, trasferite in frigorifero per 12 ore.   Lasciate riposare la frolla in frigo per dodici ore, più riposa e più avrete un’ ottimo risultato. Sporcate il piano da lavoro con la farina o ricoprite con la carta forno, quindi  stendete la pasta dello spessore di mezzo cm circa, usate tagliapasta a vostro piacere.   Foderate una teglia con carta forno adagiate i vostri biscotti e lasciateli cuocere nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi per 12/15 minuti circa devono essere bianchi quindi non vi preoccupate non sono crudi.  Nel frattempo sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria, aggiungete l’olio e mescolate per bene.   Lasciateli raffreddare e poi  bagnateli da una parte con il cioccolato fuso, adagiate sopra una gratella per far scolare l’eccesso di cioccolato e ponete in frigo per un’ora cosi il cioccolato si solidificherà. Ed eccoli pronti da gustare

CON IL BIMBY

  1. Potrete utilizzare il bimby, vi basterà dimezzare tutta la dose e mettere due tuorli d’uovo grandi. Inserite nel boccale lo zucchero 15 sec. vel. 10 Successivamente inserite il resto degli  ingredienti  40/45 sec. vel.5  trasferite la pasta ottenuta nel piano da lavoro formate una palla e avvolgete nella pellicola.   Lasciate riposare la frolla in frigo per dodici ore, più riposa e più avrete un’ ottimo risultato. Sporcate il piano da lavoro con la farina o ricoprite con la carta forno, quindi  stendete la pasta dello spessore di mezzo cm circa, usate tagliapasta a vostro piacere.   Foderate una teglia con carta forno adagiate i vostri biscotti e lasciateli cuocere nel forno precedentemente preriscaldato a 180 gradi per 12/15 minuti circa devono essere bianchi quindi non vi preoccupate non sono crudi.  Nel frattempo sciogliamo il cioccolato :  Nel boccale inserite  il cioccolato tritate 8 sec. vel.8
    Successivamente azionate il bimby   3 min. 50° vel.3
    Con l’aiuto della spatola ammucchiate e mescolare per bene il cioccolato, azionate  altri 3 min. Versate l’olio e mescolate.  Dopo Aver raffreddato bagnateli da una parte con il cioccolato fuso, adagiate sopra una gratella per far scolare l’eccesso di cioccolato e ponete in frigo per un’ora cosi il cioccolato si solidificherà. Ed eccoli pronti da gustare.

Note

L’olio nel cioccolato servirà per dare lucentezza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.