La parmigiana di zucchine è un piatto classico della cucina italiana, una deliziosa variante della celebre parmigiana di melanzane, un piatto conosciutissimo della cucina italiana, in particolare quella del sud Italia. Un piatto semplice ma gustoso, perfetto per una cena veloce o un contorno sfizioso.
Le zucchine sono le protagoniste assolute del piatto, le ho grigliate per averne una versione più leggera, ma potete anche friggerle, oppure metterle crude, ma dovrete allungare i tempi di cottura della preparazione. Al posto della mozzarella potete usare la scamorza sia bianca che affumicata; se volete un piatto più ricco, pur mantenendolo vegetariano potete unire delle uova sode a fette.
Altri gustosi piatti con le zucchine ve li suggerisco qui
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaGrigliaFrittura ad ariaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e AutunnoTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Lavare e spuntare le zucchine, affettarle e grigliarle da entrambe le parti. Preparare la salsa di pomodoro, rosolare in una casseruola lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, unire la passata di pomodoro, salare e cuocere per circa 15 minuti a fiamma moderata. Affettare la mozzarella. In una pirofila versare qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, coprire con le fette di zucchine, ancora salsa, mozzarella e origano; continuare con gli strati finendo con salsa di pomodoro e formaggio grattugiato. cuocere in friggitrice ad aria a 200° per 15 minuti oppure in forno caldo a 200° per 20 minuti, e 5 minuti di grill nella parte alta del forno.
Consigli vari
Per completare un menu vegetariano potete preparare un primo come questi Gnocchi al pesto di noci ed erbe aromatiche; per un menu di carne questo Riso cremoso al prosciutto.
Se amate le zucchine non potete perdere questa fantastica raccolta Ricette con le zucchine una ricca raccolta.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.