Profiteroles con salsa di copertura perfetta

Dolce di origine francese, il profiteroles, per chi non lo conoscesse, consiste in piccoli bignè ripieni di panna e ricoperti di una crema al cioccolato, ma ora in molte pasticcerie li preparano anche con crema al caffè e alla nocciola. L’esecuzione della ricetta è davvero semplice e non sono necessari ingredienti magici, ma solo cose che abbiamo in casa, basta seguire i passaggi e riesce sempre, la preparo ogni anno per Natale e tutti adorano i miei profiteroles. Questa salsa può essere usata anche come copertura di torte, inoltre può essere surgelata. Invece di comprare i bignè potete prepararli in casa con la mia ricetta, facile e senza lattosio

Profiteroles con salsa di copertura perfetta
Profiteroles con salsa di copertura perfetta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 confezione bignè
500 ml panna da montare

Per la salsa di copertura

500 ml latte
50 g cacao amaro in polvere
50 g cioccolato fondente
125 g zucchero
30 g farina 00

Preparazione

In una pentola capiente mescolare con una frusta manuale gli ingredienti in polvere, cacao, zucchero e farina, eliminando i grumi. In un’altra pentola scaldare il latte. Tritare grossolanamente il cioccolato.

Unire alle polveri il latte poco alla volta usando sempre la frusta, poi mettere sul fuoco, e mescolare sempre, usando un cucchiaio di legno. Portare a ebollizione e far bollire per circa 3 minuti, spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare per far sciogliere il cioccolato. Fare raffreddare mescolando spesso altrimenti si crea la patina sopra.  Montare la panna, tenerne da parte un poco per la decorazione finale e usare il resto per riempire i bignè; per farlo praticare un buchetto sulla base usando la punta di un coltellino e riempirli con la siringa da pasticceria col beccuccio lungo. Dopo averli riempiti tutti  ricoprirli con la glassa rotolandoli nella salsa per coprirli tutti e riprenderli con una forchetta per poi adagiarli sul piatto da portata. Decorare con la panna montata.

Consigli vari

Scommetto che amate il cioccolato come me, allora seguitemi per altre ricette golose cliccando qui di seguito: Crostata morbida al cioccolato, Brownies al cioccolato fondente, Liquore al Cioccolato, Mousse al cioccolato e amaretti, Cuore al cioccolato, Gelato al cioccolato senza gelatiera.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.