Tiramisù in coppa all’amaretto

La ricetta che oggi vi propongo è un dolce a dir poco delizioso si tratta del tiramisù in coppa all’amaretto. Ho preso spunto dalla ricetta di una mia grande amica che si chiama Taly sul forum di cookaround, ho apportato qualche piccola modifica alla crema Spero vi piaccia!!!!

 

 

INGREDIENTI X 4 COPPE

 

250 gr di mascarpone

80 gr di zucchero a velo Paneangeli

200 ml di panna montata

5 amaretti sbriciolati Matilde Vicenzi

25 ml di liquore all’amaretto

10 savoiardi Matilde Vicenzi

 

caffè non zuccherato q.b

amaretti per decorare

cacao amaro q.b per decorare

 

PROCEDIMENTO

Sbriciolare gli amaretti e metterli in una ciotola ed aggiungere  il liquore.

Montare la panna fredda di frigorifero ben soda e mettere da parte, nel frattempo mischiare il mascarpone con lo zucchero a velo con delle fruste elettriche quel tanto che basta a far assorbire lo zucchero al mascarpone, poi con una spatola unire la panna con movimenti dall’alto verso il basso senza smontare il composto, infine unire gli amaretti sbriciolati con il liquore. Il risultato è una crema profumata all’amaretto ben soda. Mettere in frigo.

 

Nel frattempo preparare del caffè non zuccherato, a questo punto tutto è pronto per poter assemblare le coppe. Inzuppare i savoiardi nel caffè e sistemarli sul fondo della coppa, poi uno strato di crema, io mi sono aiutata con sac a pochè e bocchetta a stella, poi ancora biscotti e a finire la crema.

 

 

 

Guarnire la coppa con cacao amaro e prima di servire decorare con un amaretto.