Spaghetti Cinesi in Brodo di Carne

Cari amici pasticcioni, buona Pasqua! La ricetta che vi propongo oggi è un po’ strana, come strana è la Pasqua che sto passando. In questa stanzetta spagnola, con oggetti e ricordi che non mi appartengono ma che in qualche modo stanno iniziando a diventare i miei oggetti e i miei ricordi. Senza uova di Pasqua o colombe, senza le persone che amo vicino a me. Per fortuna non sono sola e, oltre ai tantissimi messaggi e le moltissime chiamate che ho ricevuto oggi, ho anche delle coinquiline alquanto… singolari. Una di queste è Ceci, ve ne ho già parlato diverse volte (ad esempio qui e qui), una ragazza cinese che vive a Cádiz da più di due anni, originaria della regione dello Xinjiang, che studia spagnolo. Con lei è iniziato un reciproco scambio di ricette tradizionali, di cui gli Spaghetti Cinesi in Brodo di Carne sono un esempio. Qualche giorno fa abbiamo preparato insieme questa zuppa di spaghetti che io da profana definirei “ramen”, molto buona ma soprattutto… piccante come l’inferno. Il primo passaggio che mi ha mostrato infatti è stata l’infusione in acqua di circa 15 peperoncini rossi. Alla sua domanda: “Mangi piccante no?”, la mia risposta spavalda è stata: “Massì, certo, un po’ piccante va bene…”, ben conscia che tutti quei peperoncini non è “un po’ piccante”. Accantono per un momento l’idea di dire addio a tutte le papille gustative fino all’assaggio finale, quando mezzo cucchiaino di brodo mi riporta alla realtà facendomi tossire e lacrimare per circa un quarto d’ora. Ovviamente questo grado di piccantezza, che per Ceci è normale, per me è largamente inavvicinabile, e optiamo per la versione “niños”: un po’ di brodo di verdura in cui inserisco la carne in modo che non risulti troppo piccante, e vi assicuro che il risultato è stato fantastico! Spero di non intaccare il suo orgoglio cinese proponendovi la ricetta (originale) da me modificata in modo che sia solo poco piccante.
In questo momento comunque sono io ad attuare la mia parte di scambio, perché stiamo preparando la pizza (questa volta con lievito di birra disidratato) che mangeremo insieme questa sera, e nei giorni a venire le insegnerò a fare le lasagne al forno, il tiramisù, il risotto allo zafferano… i nostri piatti forti, per mantenere alto il nostro orgoglio italiano!
Non mi resta quindi che augurarvi una buona preparazione degli Spaghetti Cinesi in Brodo di Carne e, ovviamente, feliz Pascua!
#andràtuttobene

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaCinese

Ingredienti

Per la pasta degli spaghetti

  • 250 gFarina
  • 2 gSale
  • 90 gAcqua (del rubinetto)

Per il brodo

  • 500 gSpezzatino di vitello
  • 250 gFunghi champignon
  • 1Cipolla bianca
  • 1 pizzicoPeperoncino
  • 1Rapa
  • 2Uova
  • 2Foglie di insalata iceberg
  • q.b.Pepe nero (o pepe del Sichuan)
  • q.b.Zenzero
  • 2Anice stellato
  • q.b.Salvia
  • q.b.Cannella in polvere
  • q.b.Zucchero
  • q.b.Salsa di soia

Preparazione

La preparazione degli Spaghetti Cinesi in Brodo di Carne è un po’ lunga, ma nessun passaggio è complicato, basta avere un po’ di pazienza. Iniziate dall’impasto per gli spaghetti. In una ciotola mettete la farina, il sale e aggiungete l’acqua piano piano, inizialmente mescolando con una forchetta, poi impastando a mano. Lavorate bene l’impasto fino a inglobare tutta la farina, bagnandovi le mani se serve. Una volta ottenuto il panetto, che avrà una consistenza un po’ dura, lasciate riposare per 30 minuti coperto con pellicola. Nel mentre fate bollire dell’acqua in una pentola e, una volta a bollore, fate cuocere lo spezzatino per un paio di minuti, in modo che si formi una schiumetta marroncina che toglierete con un cucchiaio o schiumarola. Abbassate dunque il fuoco e rimuovete la carne dall’acqua, lasciandola a raffreddare in un piatto.
  1. In un’altra pentola preparate il brodo: fate scaldare un giro d’olio e fate soffriggere a fuoco lento un piccolo pezzo di peperoncino e, se lo avete, un po’ di pepe del Sichuan, altrimenti va bene del pepe nero normale. Dopo qualche minuto aggiungete una cipolla tagliata a pezzi non troppo piccoli e fatela cuocere finché non diventerà trasparente: a questo punto alzate il fuoco a livello medio e aggiungete la carne e dell’acqua calda fino a coprirla. Aggiungete anche: zenzero e salsa di soia a vostro gusto, due pezzi di anice stellato, qualche foglia di salvia, un po’ di cannella, un cucchiaino di sale, uno di zucchero e mescolate bene. Lavate i funghi champignon e la rapa aggiungeteli al brodo, quindi lasciate il tutto a cuocere per due ore a fuoco lento.

  2. Mentre il brodo cuoce, riprendete l’impasto e stendetelo come nella foto sottostante, a formare un rettangolo spesso circa mezzo centimetro. Ungetelo da entrambi i lati con un po’ di olio di semi e copritelo con pellicola. Lasciatelo riposare due ore, come il brodo.

  3. Quando il brodo avrà assunto questo aspetto, potete mettere a bollire dell’acqua per cuocere gli spaghetti, e dedicarvi alla loro preparazione.

  4. Prendete il vostro panetto e tagliatelo a strisce di circa mezzo centimetro. Allungate le strisce (noi l’abbiamo fatto a mano) fino ad ottenere degli spaghettini molto lunghi e larghi circa 2 o 3 millimetri. Quando l’acqua bolle, mettete gli spaghetti uno a uno (in questo modo non si incolleranno) e fateli cuocere due minuti da quando avete messo l’ultimo. Scolateli e metteteli in un recipiente con dell’acqua fredda per non far perdere la cottura.

  5. Iniziate dunque ad assemblare le vostre scodelline. Sul fondo ponete gli spaghettini (che avrete ben scolato dall’acqua fredda), se vi piace una foglia di insalata scottata precedentemente in un po’ d’acqua bollente (va bene quella degli spaghetti), un uovo sodo tagliato a metà.

  6. Aggiungete quindi la carne e i funghi e aggiungete brodo a volontà. I vostri Spaghetti Cinesi in Brodo di Carne sono pronti. Buon appetito e buona Pasqua!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.