Mezze Penne con Sfilacci di Cavallo

Di recente sono stata per motivi di studio in provincia di Padova, a Legnaro. Ho scoperto che questo piccolo paese della campagna padovana e i paesi attorno sono la vera e propria patria della carne di cavallo. Avevo avuto occasione di mangiarla solamente una volta da piccola, e vista la mia curiosità ho deciso di riassaggiarla lì nel luogo dove pare essere buonissima. Documentandomi ho scoperto che la carne di cavallo è una carne povera di grassi e colesterolo, facilmente digeribile e ricca di ferro (3.9 mg per 100 g) e proteine. In una trattoria del luogo ho avuto l’occasione di mangiare un taglio che si chiama “straeca” (o “straecca”) e l’ho trovato davvero morbido e squisito, con un gusto davvero particolare. Per questo ho deciso di voler portare qualcosa di cavallo a casa e mi sono recata nella macelleria di Massaro Doriano a Legnaro: lì ho comprato un po’ di bresaola e poi ho visto questi… “filetti” (vedete la foto qui sotto), di colore rosso scuro, sul bancone e ovviamente ho chiesto cosa fossero. Il signor Doriano mi ha spiegato che sono gli sfilacci di cavallo, praticamente carne essiccata e sfilacciata, dal gusto leggermente affumicato e saporito, che si può mangiare così o come condimento della pasta. Chiaramente mi sono fatta spiegare come preparare questa pasta e oggi l’ho fatta per i miei genitori e Stefano. A me e anche a loro è piaciuta tantissimo, e se vi capita di trovare da qualche parte gli sfilacci vi consiglio di provarli. Quindi grazie molte al signor Doriano per la ricetta delle Mezze Penne con Sfilacci di Cavallo!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 3 persone

Ingredienti

  • 250 g Mezze Penne Rigate Integrali (al kamut)
  • 50 g Sfilacci di Cavallo
  • 3 Pomodorini
  • 3 cucchiai Panna da cucina (o latte)
  • mezza Cipolla (o scalogno)
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Aglio granulare
  • q.b. Sale e pepe
  • q.b. Vino bianco secco

Preparazione

  1. Dopo questa lunga introduzione veniamo a noi e prepariamo le Mezze Penne con Sfilacci di Cavallo! Per prima cosa mettete l’acqua a bollire e cuocete la pasta (io ho usato le mezze penne al kamut: per la ricetta va molto bene qualsiasi tipo di pasta corta, ma anche i bigoli – un tipo di pasta lunga – sono molto spesso abbinati agli sfilacci). Nel mentre dedicatevi al condimento: affettate molto finemente lo scalogno e soffriggetelo in una padella abbastanza grande con un filo d’olio, una spolverata di aglio granulare, il sale, il pepe e la punta di cucchiaino di paprika dolce. Lasciate appassire lo scalogno e poi sfumate il tutto con mezzo bicchiere di vino bianco. Dopo che il vino si sarà un po’ ristretto, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi non troppo grandi e due o tre cucchiai di panna da cucina. Amalgamate per bene il tutto e aggiungete anche gli sfilacci di cavallo. Se il sugo si dovesse restringere troppo allungate con un po’ di acqua di cottura o con della panna.

    Quando la pasta sarà pronta, scolatela e mettetela nella padella con il condimento. Mescolate bene e servite con una spolverata di parmigiano grattugiato o con degli sfilacci messi a crudo.

  2. Assaggiate e ditemi che non sono buonissimi! Buon pranzo! 😀

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.