Zeppole di San Giuseppe al forno

Cari pasticcioni, è passato talmente tanto tempo dall’ultima ricetta che tornare a scrivere sul blog mi riempie di un sacco di emozioni!
Ci eravamo lasciati in Spagna, a inizio maggio, con gli ultimi giorni di lockdown. La mia avventura spagnola purtroppo è finita, e anche il mio dottorato sta per volgere al termine. Ammetto che da quando è finito il lockdown a Cádiz e ho potuto riprendere l’università, ho impegnato quasi tutto il tempo libero a passeggiare sul lungomare, a esplorare l’Andalusia e a riempirmi gli occhi e il cuore di luoghi che non dimenticherò tanto facilmente. Poi sono rientrata in Italia e, come immaginavo, traslochi, dottorato e tesi hanno assorbito la maggior parte delle mie energie allontanandomi dal blog, ma finalmente eccomi qui!
Anche se la festa del papà è passata da poco, ho pensato che quella delle Zeppole di San Giuseppe al forno fosse la ricetta giusta per tornare alla carica e per riprendere a raccontarvi un po’ di Quella Pasticciona di Vero attraverso le ricette.
So che apprezzerete il nuovo look delle foto, di cui sono felicissima e per cui ringrazio tantissimo Matteo (potete vedere le sue foto su Instagram, qui: @matteo.macchio).
Quindi che dire… allacciate il grembiule e buoni pasticci a tutti!

Segui Quella Pasticciona di Vero anche su Facebook e Instagram!

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per circa 12 zeppole di dimensioni medie

  • 250 gacqua
  • 45 gburro
  • 150 gfarina 00
  • 1 pizzicosale
  • 4uova

Per la crema pasticcera

  • 400 glatte intero
  • 100 gpanna fresca liquida
  • 4tuorli
  • 140 gzucchero
  • 40 gamido di mais (maizena)

Per decorare

  • q.b.zucchero a velo
  • q.b.amarene sciroppate
  • q.b.ciliegie candite

Strumenti

Per preparare le Zeppole di San Giuseppe al forno avrai bisogno di:
  • 2 Pentolini
  • 1 Sac a poche
  • 2 Ciotole
  • Pellicola per alimenti
  • Carta forno
  • Leccarda

Preparazione

Iniziate preparando la crema pasticcera, perché dovrà essere ben raffreddata per poter guarnire le zeppole.
  1. In un pentolino, unite il latte e la panna e fate scaldare a fuoco basso. Se volete, potete aromatizzare il tutto con della vaniglia (in bacca o vanillina in bustina) o con della scorza di limone. Mentre latte e panna si scaldano, in una ciotola montate con una frusta i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro. Aggiungete anche l’amido di mais e amalgamate bene.

  2. Quando il latte e la panna iniziano a bollire, versateli a più riprese nella ciotola con il composto di uova e amalgamate bene.

  3. Ritrasferite nel tegame e cuocete a fuoco basso, mescolando continuamente finché la crema non si sarà addensata (ci vorranno circa 5-10 minuti). Trasferite quindi la crema in un contenitore di vetro per farla raffreddare.

  4. Per non far seccare la superficie, ricoprite con pellicola direttamente a contatto con la crema.

  5. Potete ora dedicarvi alla pasta choux, che costituisce l’impasto delle zeppole. In un pentolino mettete l’acqua, il burro e un pizzico di sale. Portate a bollore (si formeranno delle bollicine su tutta la superficie dell’acqua) e aggiungete, in una sola volta, la farina.

  6. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino a formare una palla. A questo punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Quando l’impasto sarà tiepido, aggiungete un uovo alla volta, amalgamando bene e aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato assorbito. Dovreste ottenere un impasto liscio ma sodo, che trasferirete in una sac a poche dotata di apposito beccuccio stellato (diametro 12 mm o più).

  7. Preriscaldate il forno a 220°C, in modalità ventilata. Mettete un foglio di carta da forno sulla leccarda del forno (o in una teglia capiente) e formate le vostre zeppole. Fate due giri di impasto, uno sopra l’altro, cercando di fare il secondo cerchio più verso l’interno. Disponetele a distanza l’una dall’altra perché si gonfieranno in cottura.

  8. Infornate nel penultimo ripiano del forno e lasciate cuocere per 10 minuti a 220°C, poi abbassate a 180°C per altri 15 minuti. Non aprite il forno, altrimenti le zeppole si sgonfieranno. Passati anche gli ultimi 15 minuti, aprite leggermente il forno e fate cuocere per 5 minuti per fare asciugare il fondo (mettete un cucchiaio di legno tra il forno e lo sportello per far passare l’aria).

  9. Sfornate le zeppole e lasciate raffreddare. Passate dunque alla decorazione: cospargete le zeppole di zucchero a velo.

  10. Se avete un beccuccio per sac a poche appuntito, potete farcire l’interno delle zeppole con la crema pasticcera, altrimenti decorate sola la superficie, con lo stesso beccuccio che avete usato per fare le zeppole.

  11. Aggiungete un’amarena sciroppata con un po’ di sughetto, e le vostre Zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte!

Varianti

  1. Se non trovate (o non vi piacciono) le amarene sciroppate, potete sostituirle con delle ciliegie candite, con delle fragole fresche o qualsiasi frutto rosso vi piaccia di più!

Conservazione

  1. Potete conservare le Zeppole di San Giuseppe al forno già cotte ma non condite in un sacchetto di carta (come quello del pane) per un paio di giorni. Se invece le avete già condite con la crema, conservatele in frigo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.