Ingredienti:
300 gr. di Pasta corta
350 gr. di Fagioli borlotti
1 Cipolla
1 gambo di Sedano
1 Carota
1 spicchio d’Aglio
100 gr. di Pomodori pelati
500 ml di Brodo vegetale o di dado
Olio extravergine d’oliva
Pepe
Sale
Preparazione:
Tritate la cipolla, il sedano, la carota e l’aglio e fateli rosolare in una padella insieme ad un pò d’olio. Aggiungete i pelati spezzettati e aggiungete 2 mestoli di brodo, continuando a far cuocere fino a quando il brodo non sarà evaporato completamente.
Fate cuocere i fagioli in un’altra padella, aggiungendo 2-3 mestoli di brodo.
Fate cuocere i fagioli fino al completo assorbimento del brodo, dopodiché versate i fagioli nella padella del soffritto e proseguite la cottura per alcuni minuti, in modo che si insaporiscano.
Nel frattempo cucinate la pasta in una pentola piena d’acqua e, a metà cottura, scolatela e incorporatela ai fagioli.
Continuate a cuocere fino a quando la pasta non sarà completamente cotta, aggiungendo ancora brodo se la pasta vi sembra troppo asciutta.
Spegnete la fiamma, insaporite con olio e pepe nero in polvere e servite.
Leggi anche:
- Zuppa di fagioli e guancia di suino con crostini
- COTECHINO CON LENTICCHIE
- Risi e Bisi
- Crema di cannellini alla nocciola con cialde di parmigiano
- Risotto Verde