#LERICETTEDINATALE: Ceppo di Natale

Il ceppo di Natale si prepara con la pasta sfoglia farcita con la crema pasticcera e successivamente ricoperta con cioccolato. Ecco tutti i passaggi per la ricetta del ceppo di Natale.

DIFFICOLTÀ: ALTA
DOSI: 6
TEMPO: 30 min di preparazione 50 min di cottura

Ingredienti:
Zucchero 330 g
Farina 00 260 g
Uova 6 + 5 tuorli
Lievito vanigliato 1 bustina
Burro 200 g
Sale 1 pizzico
Cioccolato fondente 100 g
Latte intero 1⁄2 l

Procedimento:
Preparate la crema di copertura: sbattete due tuorli in una terrina e unitevi uno sciroppo preparato facendo bollire in una casseruola lo zucchero con 4 cucchiai d’acqua. Incorporate al composto il burro, lavorato a crema, e il cioccolato fuso.

Preparate la pasta: ponete sei tuorli in una terrina capace, sbatteteli con una frusta, poi incorporatevi 100 g di zucchero e un pizzico di sale.
Amalgamate ai tuorli un cucchiaio di farina, precedentemente mescolata al lievito, e uno di albumi montati a neve e proseguite alternando i due ingredienti fino ad esaurimento. Mescolate con cura il composto dopo ogni aggiunta.
Trasferite l’impasto sulla piastra del forno foderata con un foglio d’alluminio imburrato. Livellatelo in superficie e passatelo nel forno gia’ caldo (180 °C) per 20-25 minuti.
Nel frattempo preparate la crema pasticciera con i tuorli, lo zucchero, la farina e il latte seguendo le indicazioni riportate nella corrispondente ricetta, dopodiche’ incorporatevi il cioccolato fuso.
Togliete la pasta dal forno, rovesciatela su un canovaccio, eliminate il foglio d’alluminio e spalmatevi sopra la crema pasticciera al cioccolato.
Avvolgete la pasta su se stessa, tagliatela ad un terzo della lunghezza con un taglio obliquo poi accostate la parte tagliata su un lato del tronchetto.
Rivestite il dolce con la crema di copertura al cioccolato e tracciate tante linee parallele usando una forchetta decorandolo poi a piacere.

 

Leggi anche:

Loading

Precedente #LERICETTEDINATALE: Alberelli di pere natalizie Successivo Profumo di Natale

Lascia un commento