#LeRicetteDiNatale: Biscotti Albero di Natale

Dei piccoli e deliziosi alberi di Natale anche a tavola!
Una preziosa ricetta per una merenda in compagnia, ma anche come pensierini da donare a chi amiamo!

Ingredienti:

300 g Burro

100 g Zucchero a velo

3 Tuorli

440 g Farina debole

pizzico Sale

2 Scorza d’arancia

q.b. Confettini

Preparazione

Passo 1

Lavorate il burro con lo zucchero e la scorza delle arance. Incorporate i tuorli e la farina, setacciata con il sale, e lavorate per bene fino a ottenere un composto sodo e omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciate raffreddare per almeno 3 ore.

Stendete l’impasto e, con dei tagliabiscotti a forma di stella di 5 misure crescenti, realizzate tanti biscotti. Per ogni alberello serviranno almeno 10 biscotti, 2 per ogni misura.

Trasferite su una teglia, foderata con carta forno, e infornate a 160 °C per almeno 20-30 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una gratella per dolci.

Decorate le stelline con la ghiaccia, spalmandola su tutta la superficie, e poi cospargete con le codette. Partendo dai 2 biscotti più grandi, iniziate a impilare le stelline, sfalsando le punte. Proseguite con gli altri biscotti mettendoli sempre a due a due e in ordine decrescente.

Dovrete ottenere in tutto 10 strati (attenzione a non fare asciugare la ghiaccia, altrimenti gli strati non si attaccheranno tra loro). Una volta realizzati gli alberelli, lasciateli rapprendere e utilizzateli come segnaposto.

Per la ghiaccia

Con una frusta a mano mescolate 600 g di zucchero a velo con 100 g di albume e 4 gocce di succo di limone fino a ottenere un composto liscio e lucido.

Leggi anche: #LERICETTEDINATALE:BISCOTTI STELLATI AL CIOCCOLATO E ARANCIA


Leggi anche:

Loading

Precedente #LERICETTEDINATALE:BISCOTTI STELLATI AL CIOCCOLATO E ARANCIA Successivo Ciao sorellina pelosa...😢

Lascia un commento