Naturalmente il tonno ideale da consumare è quello fresco, anche se in realtà il suo consumo è inferiore rispetto a quello di tonno in scatola considerando il prezzo un tantino elevato.
Il tonno fresco deve avere un colore vivo ed un odore gradevole. La polpa dev’essere compatta e carnosa con pelle lucida. Se invece la carne si presenta molla e flaccida quel tonno con tutta probabilità è stato conservato a lungo prima di essere lavorato.
Tonno scottato alla siciliana
INGREDIENTI:
2 fette di tonno alte minimo 3 cm
olio EVO
10 pomodorini ciliegino
1 cipolla rossa
sedano
sale e pepe
olive taggiasche nel loro olio
capperi dissalati
1/2 limone (serviranno poche gocce)
prezzemolo
PREPARAZIONE:
In una padella fare un giro d’olio e dopo averla fatta riscaldare si deve scottare il tonno per pochi minuti da entrambi i lati. Togliere dalla padella e tenere da parte.
Nella stessa padella fare un giro d’olio e far soffriggere lentamente la cipolla tritata senza farla caramellare troppo, aggiungere i capperi interi se sono piccoli o tagliuzzati se sono piu grandi. I capperi devono essere dissalati altrimenti se si utilizzano quelli in salamoia conferiscono un sapore troppo forte al piatto.
Dopo aver aggiunto i capperi alla cipolla mettere il sedano tritato e mescolare e sucessivamente inserire i pomodorini tagliati in 4 parti. Far insaporire il tutto aggiungendo poche gocce di limone alla salsetta, volendo anche delle zeste di limone darebbero un gusto fresco alla preparazione.
Cotta la salsa, riprendere i tranci di tonno e rimetterli in padella ricoprendoli della salsa con i pomodorini e continuare la cottura ancora per pochi minuti. Non cuocere molto altrimenti i tranci di tonno cuocendo troppo si asciugano, mentre la particolarità di questo pesce è che la polpa deve rimanere sempre morbida.
http://www.frescopesce.it/i-giapponesi-vivono-piu-a-lungo-grazie-alla-dieta/
faccio spesso il tonno , proverò anche con la tua ricetta , è molto invitante
Ok grazie fammi sapere se ti è piaciuto.