Pollo limone e mandorle in vasocottura

La ricetta del pollo limone e mandorle in vasocottura è un classico della cucina light che si realizza nel vasetto al microonde in un tempo breve.
Dal sapore delicato e fresco può essere consumato in un regime dietetico controllato e può essere servito abbinato a verdure quali broccoli, zucchine o anche una freschissima insalatina.
Il pollo viene infarinato con farina 00 ma in caso di celiachia o intolleranza al glutine può essere sostituita da farina di riso conferendo la stessa cremosità.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPetto di pollo a filetti
  • 100 gFarina 00
  • 2Limoni
  • 2 cucchiaiOlio EVO
  • q.b.Sale
  • 50 gPecorino grattugiato
  • 20 gErba cipollina
  • 30 gMandorle tostate

Preparazione

  1. In una ciotola mettere il petto di pollo tagliato a filetti di 3/4 cm, bagnarli con il succo di 1 limone, erba cipollina tritata e mescolare bene.

    In un’altra ciotola mescolare la farina con il pecorino grattugiato ed un pizzico di sale e mescolare bene.

  2. Passare ogni filetto di pollo nella farina da tutti i lati ed adagiarlo su di un piatto e continuare cosi per tutti i filetti.

  3. In ogni vasetto da 500 g versare 1 cucchiaio di olio EVO ed il succo di metà limone, adagiare 4/5 filetti di pollo ed aggiungere 6/7 mandorle per vasetto più 2 fettine di limone tagliate a metà. Adagiare bene i filetti di pollo senza riempire troppo il vasetto, al massimo per 3/4 della sua capacità, chiudere il vasetto con coperchio, guarnizione e ganci e mettere in microonde facendo cuocere impostando la cottura a 4 minuti e 30 x 750 w.

    Estrarre il vasetto dal micro e nel frattempo che il primo riposa far cuocere il secondo vasetto ripetendo l’operazione del primo.

  4. Se si vuole aprire il vasetto per gustare subito la pietanza, togliere i ganci e se si è gia formato il sottovuoto, rimettere ogni vasetto senza ganci in micro per 3 minuti a 750 w. Il vasetto si aprirà facilmente senza dover tirare la linguetta della guarmizione che in questa marca, essendo sottile, si deforma facilmente.

  5. Potete servire il vasetto ad ogni persona oppure presentare il pollo nel piatto.

  6. Quindi come potete notare questo Pollo limone e mandorle in vasocottura si prepara abbastanza velocemente. Se si volesse conservarlo qualche giorno in più di aggiunge 1 minuto di cottura in più in modo da essere sicuri che si formi il sottovuoto in fase di raffreddamento per poi conservare il vasetto in frigoò

Si possono sostituire le mandorle con altra frutta secca nel caso le mandorle non piacessero o in caso di intolleranza utilizzando ad esempio anacardi o noci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.