Pasta brisè fatta in casa facile

La pasta brisè fatta in casa facile fa parte di una tipologia di impasto versatile adatta sia per preparazioni dolci che salate.
E’ molto usata per preparare torte rustiche e può essere sostituita alla pasta sfoglia.
Si differenzia dalla pasta frolla per la mancanza delle uova motivo per cui anche il suo colore sarà più chiaro ma regala friabilità e sapore allo stesso modo di una pasta frolla o di una pasta sfoglia.
E’ utilizzata anche in alcune preparazioni dolci tipo le crostate.
In genere tendiamo a comprare questa pasta ma vedrete che realizzarla in casa è facilissimo. Ci vuole un attimo e il risultato è garantito, oltre che sicuramente genuino.
Il suo nome francese significa “spezzata”, poiché la prima parte della sua preparazione dà un risultato granuloso e non omogeneo. Solo l’aggiunta dell’acqua, in un secondo momento, darà vita a un impasto regolare e compatto.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina 00
  • 150 gBurro
  • 70 gAcqua fredda
  • 50 gParmigiano

Preparazione

  1. La preparazione è molto semplice e rapida.

    Per la pasta brisè ho unito tutti gli ingredienti freddissimi e lavorato per pochi minuti formando un panetto che ho avvolto in pellicola e messo a riposare in frigo per circa 30 minuti.

  2. Per questa pasta brisè ho aggiunto il parmigiano perchè l’ho usata in una preparazione salata, nel caso voleste usarla pe una preparazione dolce omettete il parmigiano e sostituite con 1 cucchiaio di zucchero a velo.

  3. Quindi come vedete questa pasta brise fatta in casa facile è davvero velocissima ed usando un burro di ottima qualità come un burro tedesco potrete vedere la differenza.

  4. Se volete cuocere la pasta brisé da sola e poi farcirla in un secondo momento dovrete stenderla in una teglia imburrata, punzecchiarla con una forchetta e coprirla con la carta da forno, sulla quale poserete dei legumi o gli appositi pesini. Dopo aver cotto per 15-20 minuti a 200°C, i bordi saranno dorati, ma non il fondo: estraete la teglia, togliete i legumi/pesini e continuate la cottura per 10-15 minuti. Quando tutta la pasta sarà dorata, spennellate la base con un uovo e infornatela per due minuti: in questo modo, il ripieno durante la cottura sarà isolato.

    • Se invece volete cuocere una torta salata, la farcirete con il ripieno prima di metterla in forno per una quarantina di minuti a 180 °C.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.