Questa crostata sablè con crema limone e frutta fresca è una classica crostata buona e molto elegante dal sapore delicato di limone. Io adoro tutti i sentori degli agrumi ed appena posso preparo le mie torte utilizzando o buccia di limone grattugiata oppure del succo.
Questa crema sposa bene utilizzandola come base per crostate alla frutta ma se voi avete gusti diversi dai miei potrete scegliere anche una classica crema alla vainiglia.
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni10 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Pasta frolla sablè
- 375 gFarina 00
- 225 gburro bavarese
- 150 gZucchero a velo
- 70 gtuorlo d’uovo
- 1 pizzicoSale
- 1zeste di limone
Crema a limone
- 350 mlLatte intero
- 50 gPanna fresca liquida
- 1uovo
- 2Tuorli
- 1Zeste di limone grattugiato
- 150 gZucchero
- 25 gAmido di mais (maizena)
- 50 gBurro
- 1 bustinaVanillina
Preparazione
Se vi è piaciuta queta ricetta vi aspetto sulla mia pagina facebook per un like e per trovare tante altre ricette. Grazie Il filo di ariannas
Pasta frolla sablè
Sabbiare la farina con il burro morbido, poi aggiungere la buccia di limone grattugiata, i tuorli d’uovo, il pizzico di sale e lo zucchero a velo (ZAV), impastare, farne un panetto che avvolgeremo in pellicola e poniamo in frigo per circa 30 minuti. Intanto prepariamo la crema al limone.
Crema a limone
Mettere latte e panna in una pentola sul fuoco portando quasi a bollore insieme alla buccia grattugiata di un limone e vanillina, lavorare le uova con lo zucchero e la maizena montando il composto, quando il latte e panna è bello caldo versare il composto cremoso, aspettare che riprenda il bollore e poi lavorare con una frusta fino a che di otterrà una crema soda e liscia, porre a raffreddare (io in abbattitore). La ricetta prevede l’aggiunta del burro ma io non l’ho messo ma il risultato è stato eccellente uguale.
Riprendere la pasta frolla dal frigo e lavorarla un po’ per far riacquistare la sua elasticità, ungere uno stampo di burro e foderare lo stampo, anche le pareti, versare la crema a limone raffreddata. Creare delle strisce e decorare la crostata mettendole ad incrocio. Io ho uno stampo che si utilizza proprio per creare un incrocio di pasta frolla ed ho utilizzato quello. Ho steso la pasta frolla sulla griglia dello stampo e poi messo tutto in frigo in modo da facilitare l’estrazione. Ho appoggiato la griglia di pasta frolla sulla crema a limone ed ho infornato a 170° statico per circa 25 minuti o finquando la crostata non prende un colore lievemente ambrato. Fatto raffreddare, sformare la crostata mettendola su u piatto da portata e decorata co frutta fresca.
Altro esempio di decorazione della crostata