La foresta nera in bicchiere per me è un dolce godurioso e si sposano in essa cioccolato ed amarene, il massimo della bontà. Un dolce facile da preparare ma dal risultato eccezionale. In genere si vede la torta intera ma io l’ho rivisitata in monoporzione perchè dopo un pranzo, la dose giusta per me da gustare è quella racchiusa in un bicchiere monoporzione.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 4 porzioni
- Costo: Medio
Ingredienti
Pan di spagna cioccolato
-
1 uovo medio
-
80 g Zucchero
-
35 g Farina 00
-
35 g Frumina
-
15 g Cacao amaro in polvere
-
1 pizzico Lievito in polvere per dolci
Bagna
-
50 ml Liquore Cherry
-
40 ml Acqua
Crema alla panna
-
500 g Panna
-
40 g Zucchero
Decorazione
-
20 Amarene sciroppate
-
50 g Riccioli di cioccolato fondente
-
50 g Cioccolato fondente a pezzi
Preparazione
-
Se vi è piaciuta questa ricetta vi aspetto sulla mia pagina facebook dove sarete aggiornati di molte altre ricette.
Il filo di ariannas -
Vi lascio un’altra ricetta molto buona
Crema caffè leggera senza panna
Pan di spagna cioccolato
-
Lavorare l’uovo con lo zucchero montandolo a crema. Aggiungere la farina, la frumina, il cacao amaro e il lievito setacciando il tutto prima di aggiungerlo alla crema. Mescolare tutto dal basso verso l’alto senza far smontare l’uovo.
Utilizzare una teglia di 22 cm ungendola ed infarinandola prima di versare l’impasto.
Fa cuocere in forno preriscaldato a 180° x 25 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificare che sia asciutto).
Finita la cottura capovolgere il pan di spagna su una gratella per farlo raffreddare.
Bagna
-
Aggiungere l’acqua allo cherry per la bagna.
-
Dal pan di spagna al cioccolato ricavare dei dischi della dimensione del bicchiere da utilizzare e lo possiamo fare con un coppapasta della giusta dimensione.
Mettere alla base nel bicchiere un primo disco di pan di spagna, bagnarlo con la bagna allo cherry. Fare una strato di panna e su di esso mettere delle amarene e dei pezzetti di cioccolato fondente.
Rimettere un altro disco di pan di spagna sulla panna e ripetere la stessa operazione precedente.
Decorare la superficie con ciuffi di panna, riccioli di cioccolato ed amarene
-
Tagliare a pezzettini il cioccolato fondente.
Pubblicità -
Prima di servire questi bicchieri golosi tenerli in frigo perlomeno per 1 ora.
Se vi va servite la foresta nera facendo uno spolvero di zucchero vainigliato.
Crema alla panna
-
Montare a neve la panna lavorandola con lo zucchero e tenere in frigo.