Cornetti furbi con simil sfogliatura

I Cornetti furbi con simil sfogliatura sono facilissimi da preparare e senza la lunga lavorazione di sfogliare con il panetto di burro.
In questi giorni che siamo tutti a casa dobbiamo trovare il modo di impegnarci con qualche preparazione golosa ma che non richiedesse lunghe lavorazioni e che permettesse a tutti, anche a chi non ha molta dimestichezza con i lievitati, di produrre dei cornetti di una bontà unica. Leggeri e sfogliati al punto giusto, che possiamo gustare sia allo stato naturale che farciti con la famosa crema alle nocciole oppure come ho provato io con una buonissima marmellata homemade ai mandarini.
Ed ora via alla preparazione.
Iniziate la mattina cosi nel primo pomeriggio avrete modo di gustare questi golosissimi cornetti furbi con simil sfogliatura.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gFarina Manitoba
  • 250 gFarina 00
  • 180 mlLatte intero
  • 50 mlAcqua
  • 60 gBurro
  • 15 gLievito di birra fresco
  • 2Uova
  • 90 gZucchero
  • 8 gSale
  • 1 bustinaVainiglia
  • 80 gBurro per spennellare
  • q.b.Zucchero semolato per spolvero

Preparazione

  1. Iniziamo a preparare un lievitino prima di iniziare l’impasto vero e proprio.

    Nella ciotola della planetaria mettere l’acqua con il lievito, 20 g di zucchero, 50 g di farina 00 e le zeste di limone. Con la frusta k o lo scudo mescolare bene per amalgamare il tutto. Lasciar lievitare per 40 minuti.

    Questi primi ingredienti vanno presi dalle dosi iniziali.

  2. Trascorsi i 40 minuti cominciare la lavorazione vera e propria. Sempre nella ciotola della planetaria al lievitino aggiungere le due farine alternate al latte, poi lo zucchero in 2/3 riprese e lasciar incordare (l’impasto comincia ad essere elastico). Inserire le uova 1 per volta e non aggiungere il secondo uovo se non è stato assorbito bene il primo.

  3. A questo punto aggiungere pian piano il burro a pomata (morbido come una crema) ed infine inserire il sale. A fine lavorazione avremo un impasto morbido ma elastico che toccandolo non si appiccica alle mani. Da questo impasto ricavare 8 palline che arrotonderemo e metteremo a lievitare su una placca ricoperta di carta forno ben distanziate le une dalle altre. Far lievitare circa 2 ore.

  4. Riprendere una pallina x volta e stenderla anche con le mani fino ad avere un disco di 24 cm. Spennellare di burro la superficie e spolverare con poco zucchero semolato.

    Continuare per 7 dischetti sovrapponendo gli uni sugli altri. L’ultimo dischetto non spennellare ne burro ne spolverare di zucchero. Compattare il tutto con le mani e porre in frigo per 20 minuti a far rassodare il burro.

  5. Dopo il riposo in frigo riprendere i dischetti ed adagiarli su un piano di lavoro dopo averlo spolverato con poca farina. Con il matterello stendere i dischetti fino ad averne uno largo 40 cm circa.

    Con una rotella per pizza tagliare in 4 parti , poi in 8 spicchi ed infine in 16.

  6. Su ogni triangolo fare sulla parte larga un taglietto da 2 cm che ci aiuterà ad arrotolare dslla parte larga fino alla punta.

  7. A questo punto avremo formato i nostri cornetti che metteremo su una placca ricoperta di carta forno ben distanziati l’uno dagli altri. Metteremo 6 cornetti su ogni placca larga circa 35×45. Copriamo i cornetti con pellicola alimentare e facciamoli lievitare fino ad averli il doppio della grandezza iniziale. Quando saranno lievitati spennellare con delicatezza la superficie di ogni cornetto con albume di uovo con un goccio di latte e spolveriamo di zucchero di canna.

    Preriscaldiamo il forno a 180° forno statico.

    Facciamo cuocere in forno a 180° x 20/25 minuti sempre a forno statico.

I cornetti vengono formati senza farcitura in modo da personalizzarli successivamente dopo la cottura con crema nocciola, crema o marmellata.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.