Focaccine con esubero di pasta madre

Sono molti anni che studio ed utilizzo il lievito naturale, la cosiddetta pasta madre che e’ tutt’altra cosa rispetto al Criscito o pasta di riporto che invece e’ il risultato di un impasto con lievito di birra. La lievitazione con lievito naturale da un prodotto di qualita’ elevata con sapore naturale, profumo di pane e lunga durata rispetto al.lievito di birra. Ovviamente va curata con i rinfreschi che nutrono questo lievito e dai rinfreschi si ricava una parte di impasto che normalmente dovrebbe essere non utilizzato ed invece poi con il tempo si e’ capito che può essere utilizzato in preparazioni semplici quali i grissini, crostini o come nel mio caso focaccine con esubero di pasta madre
Molti buttano questo esubero non sapendo che si può utilizzare nelle preparazioni semplici che non richiedono lunghe lievitazioni i come può essere un grande lievitato.
Queste focaccine con esubero di pasta madre si realizzano facilmente anche se avranno una lievitazione più lunga rispetto al lievito di birra.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina 00
  • 180 gEsubero di pasta madre
  • 250 mlLatte intero
  • 80 gOlio di oliva o extravergine
  • 1 cucchiainoSale
  • 1 cucchiainoZucchero semolato
  • 2 cucchiainiSale dell’Himalaya (rosa)
  • ramettiRosmarino
  • 3 cucchiaiOlio EVO x spennellare

Preparazione

  1. Mettere la farina e l’esubero pasta madre nella ciotola della planetaria. Aggiungere il latte pian piano con lo zucchero e far lavorare fino ad un inizio di incordamento. A questo punto aggiungere l’olio a filo e continuare a lavorare. In ultimo aggiungere il sale. Avremo un impasto morbido ed incordato

  2. Mettere l’impasto in una ciotola coperto da pellicola alimentare e far lievitare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto lievitato, farne tipo un salsicciotto e tagliare 13 pezzi uguali. Ogni pezzo primario fino ad ottenere delle sferette. Se volete essere precise pesate l’impasto e dividete il peso per 13 così avrete sferette tutte uguali.

  3. In una teglia rettangolare ricoperta di carta forno mettere 6 sferette. Con le dita schiacciatele fino ad ottenere un disco di circa 10 cm. Ripetere per tutte le sferette. Coprirle con pellicola alimentare e farle lievitare fino al raddoppio. Finita la lievitazione spennellate la superficie di ogni focaccina con olio EVO, sale e qualche rametto di rosmarino.

    Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti in forno statico.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Focaccine con esubero di pasta madre”

    1. Ciao far cuocere a 180° per 10/15 minuti in forno statico, ma controllare perchè ogni forno è diverso. Devono retsare morbide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.