Confettura di albicocche

confettura di albicocche
confettura di albicocche

La confettura di albicocche è sana e naturale e la possiamo preparare facilmente a casa ottenendo un prodotto sano senza pesticidi.

In questo periodo si pensa alle provviste autunnali ed invernali. Alcuni tipi di frutta ovviamente sono presenti in natura nel periodo estivo come le albicocche ed ecco che ne ho approfittato per prepararne la confettura  che mangeremo in inverno gustandola sia nella colazione che in alcuni dolci specifici che richiedono l’utilizzo di questa confettura tipo la sacher.

Confettura di albicocche

Ingredienti:

2 kg albicocche gia denocciolate

900 g zucchero semolato

2 limone

Preparazione:

Lavare le albicocche e snocciolarle, pesarle ed aggiungere 450 g di zucchero per chilo di frutta , la buccia grattugiata di due limoni  ed il loro succo. Versare il tutto in una capace pentola e far cuocere per circa 40 minuti provvedendo a schiumare la confettura, cioè quando si forma in superficie una schiumetta, con  una schiumarola si toglie ed in questo modo la nostra confettura sarà limpida quando si invasa. Controllare la cottura mescolando spesso per evitare che si possa attaccare alla pentola infatti la confettura deve cuocere pian piano sobollendo. Dopo aver controllato la consistenza si versa in vasetti che abbiamo sterilizzato prima lavandoli a mano senza detersivo e poi mettendoli per circa 1 ora in forno capovolti in modo da sterilizzarli. Utilizzare sempre coperchi nuovi, lavati e fatti bollire per circa 30 minuti, toglierli dall’acqua e farli asciugare mettendoli in forno insieme ai vasetti. Dopo aver riempito i vasetti con la confettura, chiuderli con i tappi e capovolgerli e tenerli in questa posizione fino a che non si sono raffreddati, controlliamo i coperchi che alla pressione devono essere stabili senza fare il famoso clic.clac che indica che non abbiamo creato il sottovuoto. Conservare in dispensa ed utilizzarli dopo 2 mesi dalla preparazione (anche se a volte i miei la provano subito appena fatta).

2 Risposte a “Confettura di albicocche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.