Staccante per teglie fatto in casa

Lo Staccante per teglie fatto in casa è la soluzione eccezionale per imburrare le teglie durante la preparazione di Dolci ma anche in cucina.
Personalmente odio imburrare le teglie ungendomi le mani e stando continuamente a lavarle ed allora ecco che ci viene in aiuto questa preparazione naturale e semplice che si utilizza con l’aiuto di un pennello da cucina.
Per la conservazione, che avviene in frigo, tenere presente la data di scadenza del burro per cui quando comprerete il burro, verificate che sia segnata una data di scadenza abbastanza lunga.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 100 gFarina 00
  • 80 gBurro
  • 100 mlOlio di semi di girasole

Strumenti

  • Frullatore a immersione

Preparazione

  1. In un bicchiere alto di plastica mettere il burro a pomata, la farina e l’olio di girasole.

    Lavorare per pochi minuti gli ingredienti fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Versare in un vasetto di vetro e conservare in frigo.
    Durante la conservazione il composto si può solidificare un poco, ma basta metterlo fuori dal frigo 30 minuti prima di iniziare a preparare qualcosa e ci troveremo la nostra crema bella e pronta all’uso.

    Lo staccante per teglie fatto in casa è bello e pronto. Velocissimo, vero??

  2. Se ti è piaciuta questa ricetta ti aspetto nella mia pagina facebook Il filo di ariannas dove potrai iscriverti gratuitamente per continuare a ricevere le mie ricette

  3. Ti lascio qualche altra ricetta che puoi provare per San Valentino, festa degli innamorati

    NOCCIUTELLA oppure un primo per festeggiare la festa degli innamorati

    RISOTTO ALLO CHAMPAGNE E FRAGOLINE DI BOSCO

Consigli sull’uso delle farine

Per questo staccante io ho usato farina 00 ma si può sostituire con farina di riso, amido di riso in modo da avere una preparazione adatta ai celiaci o agli intolleranti al glutine.

Stesso discorso sull’utilizzo dell’olio che può essere sostituito da altro tipo di olio, di mais, extravergine, olio d’oliva ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.