Zuppa alla santé

Zuppa alla santé

La zuppa alla santè è un piatto tipico molisano, che non manca mai come entrée nel pranzo tradizionale di Natale o di Capodanno. La tradizione vuole che sia nata ad Agnone, nell’alto Molise, ma come ogni ricetta ha subito modifiche man mano che si è estesa al resto della regione, in quanto ogni luogo e ogni famiglia ha messo del suo, anche in base a ciò che il territorio produceva. La base è costituita, comunque, dal brodo di gallina, naturalmente allevata a terra, e la verdura coltivata nell’orto dietro casa! Questa è la zuppa alla santè, che la mia famiglia, venafrana DOC, prepara da anni, che si tramanda di generazione in generazione e alla cui preparazione partecipavano tutte le donne della famiglia. Mia sorella e io, da bambine, eravamo le addette alle polpettine: iniziavamo a farle piccine come noccioline, come ci veniva chiesto, e finivamo col fare polpette grandi quanto noci, in modo che l’impasto finisse più in fretta!! Quest’anno, con riverenza e immenso orgoglio, l’ho cucinata da sola per la prima volta. Ho cercato di preparala esattamente come faceva mia nonna Michelina: immaginatemi con una mannaia in mano alle prese con una gallina intera (morta naturalmente!!) da pulire e sezionare tra compassione e totale inesperienza, non sapevo se ridere o piangere! Il risultato, comunque, è stato ottimo e non vedo l’ora di cimentarmi nuovamente nella preparazione con maggiore esperienza … anche se, questa volta, la gallina me la farò tagliare dal macellaio!!

Questa ricetta è presente sull’ebook di Natale, scaricate gli ebook gratuitamente, troverete più di 100 idee tra dolci e salati!

Ingredienti per 4 persone (io l’ho preparata per cena, ma come entrèe va per 6 persone):

Ingredienti per le polpettine:

Preparazione:

Da mia nonna la zuppa alla santé si mangiava rigorosamente al naturale, ma può essere ulteriormente arricchita con parmigiano grattugiato o con crostini di pane.

CONSIGLIO: il brodo di gallina è molto grasso, può essere preparato il giorno prima e tenuto in frigorifero, a questo punto sarà semplicissimo eliminare con un cucchiaio tutto il grasso che si sarà così solidificato in superficie.

Per ricette simili vedi anche:

http://blog.cookaround.com/gildabias/ciciariegl-o-struffoli/    http://blog.cookaround.com/gildabias/minestra-verza/    http://blog.cookaround.com/gildabias/mostaccioli-morbidi/