Torta rustica di salumi e formaggi

Torta rustica di salumi e formaggi

Oggi voglio consigliarvi la più classiche delle ricette la torta rustica di salumi e formaggi, una torta salata a base di prosciutto crudo, mortadella, scamorza e fiordilatte, un po’ pesantuccia forse, ma dal gusto esplosivo. Non ho ancora trovato qualcuno a cui non piaccia! Di regola anche la pasta sfoglia dovrebbe essere preparata in casa, di quelle consistenti e supercroccanti … ma non nascondo che non so prepararla (urge correre ai ripari!), quindi dobbiamo ripiegare su una più delicata parta sfoglia acquistata. Ricetta piuttosto versatile, poiché adatta a dei buffet essendo possibile prepararla in anticipo, come antipasto, accompagnata a un classico antipasto di carne, o come cena. Se avanza, i miei figli la gradiscono anche a merenda, perfino fredda di frigo!



Ingredienti:

Preparazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

CONSIGLIO: se preparate la rustica di salumi e formaggi in anticipo, scaldatela un po’ prima di servirla, così i formaggi si ammorbidiranno insieme al resto del ripieno e la rustica risulterà più morbida e fragrante.

Per ricette simili vedi anche:

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/pizza-patate-in-crosta/                      http://blog.cookaround.com/gildabias/muffin-salati-wurstel-galbanino/  http://blog.cookaround.com/gildabias/rotolo-di-wurstel-e-mozzarella/