Torta libro prima comunione

Torta libro prima comunione

La torta libro Prima Comunione è una torta a forma di libro, che ho realizzato per Andrea, un bellissimo bambino, che oggi 15 maggio 2016 ha ricevuto il sacramento della Santa Comunione. Andrea aveva le idee ben chiare su come voleva fosse la torta per il suo grande giorno, ed era appunto un libro chiuso, che racchiudesse i simboli della Prima Comunione.

Torta libro Prima Comunione

La torta è composta da una base di Pan di Spagna classico farcito con una fresca crema profumata al limone e frutta a pezzetti. Ricoperta, poi, con panna aromatizzata al limone, rifinita con pasta di zucchero e decorata con i simboli tipici della Prima Comunione, quindi calice, ostia, uva, pane e spighe di grano, tutti realizzati a mano con pasta di zucchero di vari colori.Torta simboli Prima Comunione 3

Torta libro Prima Comunione 1

Tutti i link alle ricette, con le dosi utilizzate, li troverete di seguito.

  • Il pan di spagna classico è di forma rettangolare e misura 35 x 25 cm ed ho usato 11 uova, 330 g di farina e 330 g di zucchero (il procedimento QUI), in più ho aggiunto qualche goccia di essenza di limone.
  • Per la crema al limone ho utilizzato la ricetta che troverete QUI, in quelle stesse dosi; per renderla più fresca e primaverile ho aggiunto pesche e ananas sciroppati e fragole a pezzetti.
  • Per la stuccatura ho usato 500 ml di panna montata molto bene, con l’aggiunta di qualche goccia di essenza al limone.
  • Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.

torta libro Prima Comunione

Torta Prima Comunione in pasta di zucchero
Torta Prima Comunione bambino
Torta Thun in pasta di zucchero
Torta angelo Thun

Torta Topolino
Torta Topolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *