Pannocchie alla brace

Le pannocchie alla bracesono una leccornia di fine estate, da ragazzi organizzavamo ogni fine agosto la Festa della pannocchia ‘mbazzuta (impazzita), in cui, per prima cosa andavamo a a rubare le pannocchie in campagna, strappandole dalla pianta praticamente al buio, per non farci scoprire e sobbalzando ad ogni fruscio di foglie, quindi, come ben si può immaginare, ne mangiavamo fino a scoppiare.  Uno dei modi in cui le preparavamo era alla brace, coperte di burro e sale, da gustare possibilmente accanto al fuoco! Ebbene sì, la Festa della pannocchia ‘mbazzuta è uno stile di vita …

Pannocchie alla brace

Ingredienti: pannocchie (quante se ne vogliono!), burro o margarina, sale fino.

 

  • IMG_5328IMG_5327Per prima cosa aspettate che faccia buio, indossate abiti scuri e andate a rubare una bella bracciata di pannocchie. Ok, potete anche comprarle da un fruttivendolo … ma, vi avverto, non sarà la stessa cosa! In qualunque modo ve le procuriate, sbucciarle ed eliminare i filamenti.

 

  • IMG_5329Cuocerle su un bel barbecue caldo, ma si può ovviare con una bistecchiera elettrica, finché risulteranno abbrustolite (è il termine che rende meglio l’idea di come dovranno apparire), ma non bruciate!!

 

 

  • IMG_5332Spalmare il burro sulle pannocchie, spolverare di sale e mangiare calde.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *