Pan di Spagna senza uova

Pan di Spagna senza uova

Il Pan di Spagna senza uova l’ho preparato per due bimbi intolleranti alle uova, appunto, perché trovo davvero molto triste servire una torta in una qualunque ricorrenza e vedere gli occhietti dei bimbi che guardano senza poter mangiare! Così mi sono convertita alle ricette #senza, questo Pan di Spagna in particolare è senza uova e senza latte, quindi adatto ad intolleranti alle uova, al lattosio e a chi segue una dieta vegana. Ho trovato questa ricetta sul sito GnamGnam.it nella sezione dedicata alle ricette vegane.

Pan di spagna senza uova

 

Per la farcia ho optato per una semplice chantilly, non essendoci, in questo caso, problemi di intolleranza al lattosio, arricchita con pesche e ananas sciroppati.

IMG_5518IMG_5519

 

Ingredienti:

  • 200 g di farina,
  • 100 g di fecola di patate,
  • 150 g di zucchero,
  • 250 g di acqua,
  • 100 ml di olio di semi,
  • 16 g di lievito per dolci.

Preparazione:

  • IMG_5495Versare in una ciotola l’ acqua, l’ olio e lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche, finché lo zucchero si sarà sciolto.

 

 

 

  • IMG_5496IMG_5497Setacciare insieme la farina, la fecola di patate e il lievito e aggiungerle gradualmente alla parte liquida.

 

 

  • IMG_5499VIMG_5498ersare il composto, che sarà piuttosto liquido, in una teglia di 22 cm di diametro, ricoperta di carta forno e infornare in forno statico già caldo a 180°. La ricetta originale dice di cuocerle il Pan di Spagna senza uova per una trentina di minuti, ma io l’ho dovuto tenere in forno per un’ ora! Non so se dipende dal mio forno, quindi controllate la cottura e fate la prova stecchino, provate, cioè a infilzarlo con uno stecchino di legno, se uscirà completamente pulito e asciutto il dolce è cotto, prima di sfornarla e lasciarla raffreddare.

2 Risposte a “Pan di Spagna senza uova”

    1. Buongiorno. La fecola serve per rendere il dolce più soffice, tenendo conto che non ci sono uova montate come base. In alternativa puoi utilizzare la maizena, la frumentina o addirittura l’amido di riso. Come ultima spiaggia la farina classica, ma il pan di spagna perderà molto in morbidezza. Spero di esserti stata utile. Gilda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *