Molly Cake

Molly Cake

La Molly Cake, altrimenti detta pan di spagna alla panna, prende il nome dalla cake designer che l’ha creata. E’ una torta base, buonissima spolverizzata con pochissimo zucchero a velo da gustare a colazione o a merenda, perfetta come base per torte farcite, da ricoprire con la pasta di zucchero, per la sua consistenza soda e compatta e non asciutta, quindi non è neppure necessario bagnarla molto.

Alla base di uova, farina e zucchero, si aggiunge la panna montata, fresca e non zuccherata, perché la torta è già abbastanza dolce. Normalmente la Molly Cake è aromatizzata con della vaniglia, ma potete anche profumarla con la scorza grattugiata di agrumi o con dell’essenza di mandorle, a voi la scelta. Questa Molly Cake l’ho preparata per la merenda dei miei figli ed ho utilizzato una tortiera di 26 cm di diametro, ma se dovete utilizzarla per una torta da farcire usate questa quantità in uno stampo da 20, max 22 cm, così verrà bella alta. In fondo alla ricetta, comunque, troverete un utilissimo link ad un convertitore di dosi per dolci.

Ingredienti:

Preparazione:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consiglio: se avete bisogno di una dose diversa da quella della ricetta, vi consiglio questo convertitore di dosi: http://www.mikikocakedesign.com/convertitore-dosi-pesi-misure-ricette-torte-teglie.html

Pan di Spagna con tabella delle quantità e delle porzioni
Pan di Spagna colorato

Ciambellone soffice al Nesquik