Pan di Spagna colorato

Il Pan di Spagna colorato è una preparazione semplicissima, ma davvero d’effetto. Immaginate il compleanno di una bimba romantica, al momento del taglio della torta, voilà, il pan di spagna è fucsia! Oppure una bella torta in cui il colore del Pan di Spagna sia coordinato alle decorazioni! Un Pan di Spagna colorato indubbiamente conferisce ad una torta quel tocco in più.

La base è costituita da un normale Pan di Spagna classico, per gli ingredienti e le dosi occorrenti in base alla tortiera da utilizzare e al numero di persone per le quali dovrà bastare, consultate l’utilissima tabella (ampiamente sperimentata!) qui di seguito, inoltre colorante gel del colore desiderato, da aggiungere poco per volta fino a raggiungere l’intensità desiderata.Consiglio il colorante in gel, perché ha una resa maggiore rispetto ad altri tipi di colorante, quindi è più facile ottenere un bel colore intenso, e non modifica la consistenza dell’impasto, rischiando di compromettere il risultato finale.

Tortiera tonda:

  • 14 cm: 3 uova, 90 g di zucchero, 90 g di farina ___ circa 10 persone
  • 18 cm: 4 uova, 120 g di zucchero, 120 g di farina ___ 15 persone
  • 20-22 cm: 5 uova, 150 g di zucchero, 150 g di farina ___ 20 persone
  • 24-25 cm: 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina ___ 28 persone
  • 26-28 cm: 7 uova, 210 g di zucchero, 210 g di farina ___ 35 persone
  • 30 cm: 8 uova, 240 g di zucchero, 240 g di farina ___ 40 persone
  • 36 cm: 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina ___ 58 persone

Tortiera rettangolare:

  • 13×24 cm: 6 uova, 180 g di zucchero, 180 g di farina ___ 28 persone
  • 23×30 cm: 9 uova, 270 g di zucchero, 270 g di farina ___ 45 persone
  • 25×35 cm: 10 uova, 300 g di zucchero, 300 g di farina ___ 58 persone

Procedimento:

  • 078Per prima cosa imburrare e infarinare la tortiera e pesare gli ingredienti.
  • IMG_1085Montare le uova con lo zucchero per almeno 15 min. con uno sbattitore elettrico alla massima velocità, finché non si forma una spuma chiara.
  • 077Aggiungere il colorante della tonalità desiderata, poco per volta, fino a raggiungere l’intensità di colore che vi soddisfa. Vi consiglio i coloranti in gel: sono concentrati, quindi ne occorre molto di meno e non va ad alterare né la consistenza del pan di spagna, né il sapore.
  • Accendere il forno a 170 °.
  • 076Aggiungere la farina setacciata con il lievito all’impasto pochissimo per volta. Io amalgamo con lo sbattitore alla velocità minima, muovendolo con movimento circolare.
  • Versare l’impasto nella tortiera e infornare in forno già caldo per 35- 45 min., dipende dal forno. Controllare comunque la cottura con il classico stecchino di legno: bucare il pan di Spagna ed estrarlo, se risulta completamente asciutto il dolce è cotto.
  • Lasciar intiepidire il Pan di Spagna colorato, sformarlo dalla teglia e farlo raffreddare completamente su una grata.

11 Risposte a “Pan di Spagna colorato”

  1. _solo una domanda, magari un po’ sciocchina.. al secondo punto, si intendeva “montare le uova con lo zucchero”, giusto? devo preparare un dolce per sabato e sono piuttosto preoccupata: non voglio commettere nessun errore fatale! grazie mille…

  2. Se la mia tortiera tonda è di 30 cm e le persone sono solo 10, le dosi devono comunque essere quelle scritte ( per 40 persone) o mi riferisco a quelle per 10 ? Non mi è chiaro!
    Grazie anticipatamente

    1. Se usi una tortiera più grande di quella consigliata per un determinato numero di uova, il pan di spagna verrà più basso, perché la quantità di impasto si ‘allargherà’, piuttosto che crescere in altezza. Per le informazioni che mi hai dato, credo che un impasto di 3 uova (per 10 persone) non riesca a coprire tutto il fondo di una tortiera da 30 cm, quindi cuocendo tenderà a riempire lo spazio libero fino al bordo, piuttosto che lievitare in altezza.

  3. “color gel” per decorazioni è la stessa cosa??ho un tubetto da 20gr…quante ne devo mettere per un pan di spagna di 20 cm??

    1. Nella ricetta classica del pan di spagna non va messo il lievito, il trucco per farlo venire soffice e alto è quello di montare molto bene le uova con lo zucchero e aggiungere con delicatezza la farina per non farlo sgonfiare. Ricetta super collaudata da generazioni! Buon pomeriggio, Gilda.

  4. Ciao, ho intenzione di fare la torta arcobaleno utilizzando questa ricetta per il pan di spagna colorato, ma ho un paio di domande.. Per mantenere il pan di spagna abbadtanza basso voglio utilizzare la teglia da 20 cm con le dosi indicate per una tortiera da 18 cm, quanto tempo devo devo tenerlo in forno? Posso congelarlo? Quanto tempo si conserva fresco? Grazie mille

    1. Il pan di spagna ti verrà comunque troppo alto in una teglia da 20 cm, prova con la dose di 3 uova per la teglia da 20 cm e lascia cuocere per una quindicina di minuti, più o meno, i tempi possono variare con il tipo di forno.
      Fai raffreddare completamente il pan di spagna, poi avvolgilo in un paio di strati di pellicola alimentare, a questo punto lo puoi conservare in frigorifero al massimo 4 – 5 giorni, oppure lo puoi congelare al massimo per 3 mesi, quando ti serve lascialo scongelare a temperatura ambiente, non usare fonti di calore tipo microonde o forno.
      Comunque, se può esserti utile qui trovi la ricetta della rainbow cake americana https://blog.cookaround.com/gildabias/rainbow-cake-torta-arcobaleno/
      Grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *