Decotto antinfluenzale di agrumi e alloro

Decotto antinfluenzale di agrumi e alloro

Oggi vi propongo il gradevolissima e salutare decotto antinfluenzale di agrumi e alloro, una bevanda calda a base di limone, arance e alloro. Mi ha insegnato a prepararlo mia zia Nicoletta, in Sicilia, che la utilizza come prevenzione dei malanni da raffreddamento grazie alle proprietà rinforzanti del sistema immunitario degli ingredienti e come rimedio naturale ai sintomi influenzali per le loro proprietà antivirali e antibatteriche, da dolcificare preferibilmente con del mieleper la sua azione decongestionante delle prime vie respiratorie e calmante della tosse; certo non è da sostituire alle medicine, ma vi assicuro che è un ottimo e piacevole coadiuvante. Inoltre è talmente buona che ho iniziato a prepararla come normale bevanda, da bere calda al posto del tè o fredda con cubetti di ghiaccio al posto delle bibite gassate, servendola con biscotti o dolci morbidi. Piace a tutta la famiglia e fa anche bene: cosa si può volere di più?tè

Ingredienti per 2 tazze:

  • 1 limone non trattato (scorza),
  • 1 arancia non trattata (scorza),
  • 1 foglia di alloro,
  • 250 ml di acqua.

Preparazione:

  • imageLavare accuratamente gli agrumi e la foglia di alloro e asciugarli. Prelevare la scorza degli agrumi, facendo attenzione a non prelevare la parte bianca, che è piuttosto amara.

 

 

  • imageIn un pentolino versare l’acqua e a freddo aggiungere le scorze e la foglia di alloro, portare a bollore e far sobbollire a fuoco bassissimo per 10 min. Spegnere e lasciare in infusione altri 10 min.

 

 

  • imageFiltrare il preparato e servire con del miele e dei dolcetti fatti in casa.

 

 

 

CONSIGLIO: potete prepararne un po’ in più di decotto di agrumi e alloro e conservarlo chiuso in una bottiglia di vetro in frigo al massimo per 2 giorni e scaldarlo all’occorrenza.

Idee su quali dolci servire? Vedi qui:

image

cupcake

IMG_3821

 

 

 

http://blog.cookaround.com/gildabias/biscotti-zucca-uvetta/   http://blog.cookaround.com/gildabias/cupcake-guinness/   http://blog.cookaround.com/gildabias/crepes-ripiene-nutella-marmellata/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *