Questa ricetta del pollo con i peperoni me l’ha insegnata mia suocera, romana de Roma, non so se è il vero pollo con peperoni alla romana, so solo che, per quanto ci piace, è rimasta da subito fra le mie ricette preferite.

Preparare questo piatto in estate con i peperoni al massimo del sapore non ha confronto ma, avendoli visti al mercato belli sodi colorati di giallo e rosso striati di verde non ho resistito…Con l’occasione ho fatto due pietanze, il pollo con peperoni e con qualche falda rimasta, ho preparato il sugo per la pasta con peperoni e panna.

pollo con peperoni

Pollo con peperoni

Ingredienti:

  • 800 gr. di pollo a pezzi
  • 3/4 peperoni gialli e rossi
  • 1 cipolla (metà bianca e metà rossa)
  • 7 pomodorini rossi (o salsa o 3/4 pelati)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • olio e.v.o.
  • sale, pepe o peperoncino

Il pollo era già tagliato, l’ho solo finito da pulire dalle piumine, l’ho lavato e asciugato; pulito i peperoni e tagliato a falde, tagliato la cipolla a fettine; diviso a metà i pomodorini.

In una capiente padella ho versato un filo d’olio con le due metà di cipolla bianca e rossa a fettine sottili, quando si è appena dorata ho aggiunto il pollo, ho fatto rosolare da tutte le parti

pollo con peperoni

ho aggiunto il sale e pepe, insaporito qualche altro minuto, ho sfumato con vino bianco. Dopo che l’alcol è evaporato ho aggiunto i peperoni e i pomodorini

pollo con peperoni

ho cotto qualche minuto a fuoco vivace, poi ho messo il coperchio e continuato la cottura girando ogni tanto per non far attaccare il cibo sul fondo e per far amalgamare bene i vari sapori in cottura.

Per accompagnare questa pietanza vi consiglio un buon pane, il nostro era casareccio a lievitazione naturale, il pollo con peperoni era talmente buono che con la sua salsetta saporita ci ha “costretto” a fare la scarpetta con quasi mezza pagnotta.

pollo con peperoni

Buon appetito!!

Grazie per essere passati a trovarmi, se vi piace la ricetta cliccate mi piace. Vi aspetto anche nella mia pagina Facebook dove troverete altre ricette e non solo…

(Visited 3.804 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.