Scamorza in carrozza a modo mio

Cosa c’è di più peccaminoso per il nostro gusto delle mozzarelle in carrozza? Soprattutto perché dalla ricetta base si può spaziare e aggiungere tutto ciò che più ci piace, in questo caso ho aggiunto funghetti sott’olio piccanti e pomodori secchi … che goduria! Un’altra variante all’originale che ho apportato è il tipo di formaggio, uso la scamorza fresca, perché fonde ugualmente, ma è più semplice da friggere, perché impiega più tempo per farlo e dà il tempo al pane di dorare.

image

Ingredienti: 12 fette di pancarré, 250 g di scamorza fresca, 100 g di prosciutto cotto, 50 g di filetti d’acciuga sott’olio, 100 g di funghetti piccanti sott’olio, 3 pomodori secchi, 2 uova, 100 ml di latte, 2 pizzichi di sale, farina q.b., olio di semi per friggere.

  • imageDisporre 1/2 delle fette di pancarré sul piano da lavoro e adagiare su 3 una fetta di scamorza, 1/2 cucchiaio di funghetti e 1/3 del prosciutto cotto; sulle altre 3  una fetta di scamorza, qualche filetto d’acciuga e 1 pomodoro secco tagliato a striscioline, quindi coprire con altre le restanti 6 fette di pancarré e pressare un poco con il palmo delle mani.

 

  • In un piatto sbattere le uova con il sale e aggiungere il latte, mescolando bene. In un altro piatto versare della farina.

 

  • imageimageTagliare ogni sandwich in due rettangoli (sarà più agevole friggerli) e immergerli prima nell’uovo, poi passarli nella farina, avendo cura di ricoprire anche i lati, per sigillare il ripieno.

 

  • imageimageFriggere i rettangoli in olio caldo. Per capire se l’olio è abbastanza caldo, ci faccio cadere un po’ di panatura, che immancabilmente resta attaccata alle dita, se torna subito a galla sfrigolando allora l’olio è pronto. Quando saranno dorati su entrambi i lati porli su carta da cucina a sgocciolare l’olio in eccesso.

 

  • Mangiare la scamorza in carrozza calda e assaporare ogni singolo boccone!

Altre ricette simili le trovi altre qui:              http://blog.cookaround.com/gildabias/salsiccette-in-crosta-formaggio/               http://blog.cookaround.com/gildabias/croccochicken-2/   http://blog.cookaround.com/gildabias/toast-forno-zia-paola/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *