Crocchette di patate

Vi capita che vi avanzi del purè? Si può mai buttare? Non sia mai, basta riciclarlo e trasformarlo in stuzzicanti deliziose crocchette di patate, basterà aggiungere del pane grattugiato e 1 uovo per dare maggiore consistenza, un po’ di prezzemolo e del pepe, per insaporire ulteriormente e trasformerete un avanzo in qualcosa a cui nessuno riesce a resistere: delle deliziose e croccanti crocchette di purè di patate.

VARIANTE: è possibile arricchire l’impasto delle crocchette con salumi tagliati a pezzettino, o con del tonno al naturale sgocciolato da unire all’impasto, o, ancora, con pezzetti di formaggio: date sfogo alla vostra fantasia.

crocchette di patate

 

 

Ingredienti per circa 18 crocchette:

  • 400 g di purè già condito,
  • 50 g di pangrattato + la quantità necessaria per la panatura,
  • 1 uovo,
  • 1 ciuffetto di prezzemolo,
  • pepe facoltativo,
  • olio di semi per friggere.

Preparazione:

  • imageimagePreparare il purè di patate seguendo questa ricetta oppure le istruzioni sulle confezioni già pronte. Aggiungere al purè: l’uovo, il pangrattato, il prezzemolo tritato, una spolveratina di pepe ed eventualmente aggiustare di sale, anche del formaggio grattugiato, se non lo avete già aggiunto al purè, renderà le vostre crocchette di patate molto più saporite. Mescolare accuratamente e far rassodare in frigorifero per mezz’ora.

 

  • imageimageTrascorsa la mezz’ora in frigo, l’impasto sarà abbastanza compatto da poter essere lavorato agevolmente. Ungersi le mani con dell’olio, prelevare una piccola quantità di purè, formare dei tubicini lunghi 6-7 cm e del diametro di 2,5 cm e passarli delicatamente nel pangrattato.

 

  • imageIn una padella far scaldare sufficiente olio da ricoprire quasi completamente le crocchette. Per vedere se l’olio è abbastanza caldo, faccio cadere nella padella una piccolissima quantità d’impasto: se sale immediatamente a galla sfrigolando, potete iniziare a friggere. Friggere poche crocchette per volta, per non far abbassare la temperatura dell’olio (verrebbero impregnate di olio) e per girarle più facilmente e porle su carta assorbente a scolarle dell’olio in eccesso.Servire le crocchette tiepide.

Se cerchi altri SFIZI CALDI li trovi qui:

image

Cono frittiIMG_4564http://blog.cookaround.com/gildabias/croccochicken-2/                         ttp://blog.cookaround.com/gildabias/cono-bastoncini-cerchietti-fritti/   http://blog.cookaround.com/gildabias/supertoast-forno/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *