Panettone rustico

Il panettone rustico è una specialità di mia sorella Paola, alla quale, infatti, ho telefonato per farmi dare la  ricetta, non appena mi è venuta l’idea di farne una versione pasquale, adatta a questi giorni di festa.

In molti chiamano questo rustico babà salato o babà rustico, in realtà è un lievitato arricchito con salumi misti e scamorza filante, una vera bontà, che ti assicuro andrà a ruba.

Per scoprire tutte le mie ricette, seguimi anche su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscriviti al mio canale Youtube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche!

Panettone rustico

Ingredienti: 400 gr di farina, 4 uova, 100 gr di burro fuso, 250 ml di latte, 1 cubetto di lievito di birra, 1 pizzico di sale, 50 gr di grana grattugiato, 100 gr di mortadella, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di salame, 1 scamorza.

Per decorare: 4 uova sode, 4 rondelline di carota, 8 grani di pepe, qualche ciuffetto di spinacini freschi.

  • Ungere una teglia a ciambella. Tagliare a dadini i salumi e la scamorza. Intiepidire appena il latte, versarne 100 ml in un bicchiere e sciogliervi il lievito sbriciolato.
  • IMG_2751IMG_2752Mettere nel robot da cucina (in mancanza una ciotola e le mani vanno benissimo!!) la farina, le uova, il burro fuso, il lievito sciolto nel latte e un pizzico di sale (non di più, perché ci sono già i salumi ad insaporire) e iniziare ad impastare, quindi aggiungere gradualmente il resto del latte e infine il grana. Alla fine il composto risulterà piuttosto morbido.
  • IMG_2755IMG_2754Unire i salumi e la scamorza e amalgamare uniformemente. Versare l’impasto nella teglia, coprire e lasciar lievitare per un’ora; se l’ambiente è freddo, mettere la teglia nel forno con la luce accesa e lo sportello chiuso.
  • Infornare in forno già caldo a 180° per un’ora. Una volta cotto, lasciarlo raffreddare e sformarlo.
  • IMG_2814IMG_2813Lessare le uova posizionandole in verticale. Raffreddarle sotto l’acqua corrente e sgusciarle con attenzione. Tagliare le calottine delle uova all’estremità in cui si sarà rassodato il tuorlo, scoprendolo, ma facendo attenzione a non danneggiarlo e tagliuzzare a zig-zag il bordo dell’albume. Incidere i tuorli all’altezza di quello che sarà il becco, inserirvi le rondelle di carota tagliate a metà e adagiare i grani di pepe a mo’ di occhietti. Cuocere un paio di uova in più per sicurezza!
  • IMG_2823Porre il panettone rustico su un vassoio e ricreare nel buco della ciambella un nido con gli spinacini lavati ed asciugati. Sistemare per ultimi i pulcini. Se necessario nel buco fare una base con della carta d’alluminio.

Si possono aggiungere anche delle olive dolci a pezzi, a me piace il sapore che conferiscono al rustico, … ma non ditelo a mia sorella: per lei è un sacrilegio modificare la ricetta originale!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *