Liquore al cioccolato

Cioccolato che passione … Allora, perché non preparare con le proprie mani un facilissimo e morbidissimo liquore al cioccolato, da sorbire magari caldo, spruzzato con un pizzico di peperoncino in polvere: a prova di raffreddore o di seratina a due … dipende dalle esigenze!! Inoltre Natale si avvicina e può essere un bella idea regalo.Liquore

Ingredienti:

  • 1 l di latte intero,
  • 250 ml di alcol puro a 95°,
  • 550 g di zucchero,
  • 150 g di cacao amaro.

Procedimento:

  • imageimageMescolare in un pentolino il cacao setacciato e lo zucchero, quindi aggiungere gradualmente il latte.
  • imageimagePortare a bollore, mescolando di tanto in tanto, togliere dal fuoco e quando si sarà raffreddato aggiungere l’alcol. Lasciare a contatto con il metallo il più brevemente possibile.
  • imageimageFiltrare il liquore attraverso diversi colini messi l’uno dentro l’altro, per eliminare eventuali grumi o residui, mentre lo si versa in un contenitore di vetro con il tappo (io uso un normale vasetto di vetro da conserva) e lasciar riposare 7 giorni, mescolando almeno una volta al giorno.
  • IMG_5546Trascorsa la settimana, travasare in bottiglie di vetro, filtrandolo di nuovo con lo stesso metodo. Il liquore al cioccolato si può gustare subito.

ConservazioneNormalmente lo conservo in un mobiletto al buio e in un luogo fresco e asciutto (non in cucina, ad esempio). Fino ad un anno si conserva benissimo … oltre non ho esperienza, è sempre finito prima!

Se ti è piaciuta questa ricetta, scopri anche tutte le altre ricette dolci e salate, seguendomi su Facebook, su Instagram, su Pinterest e iscrivendoti al mio canale You Tube e per rimanere aggiornato sugli ultimi articoli attiva gratuitamente le notifiche.

Per i liquori fatti in casa trovi altre ricette qui:  http://blog.cookaround.com/gildabias/limoncello/   http://blog.cookaround.com/gildabias/arancello/

Una risposta a “Liquore al cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *