Girelle facili di pasta sfoglia e Nutella

Girelle facili di pasta sfoglia e Nutella

Le girelle facili di pasta sfoglia e Nutella sono davvero facili e molto veloci e si preparano con soli due ingredienti, che sono appunto la pasta sfoglia pronta, di quella che si trova nel banco frigo, e la Nutella, buona, cremosa crema di nocciole, orgoglio italiano!

Un solo accorgimento, per quanto sarà difficile resistere, non mettete troppa Nutella, anzi, se necessario, raschiatene via l’eccesso, altrimenti invece di rendere le girelle di pasta sfoglia e Nutella più golose, le renderete solo immangiabili, perché durante la cottura il cioccolato uscirà tutto e si brucerà sul fondo, rendendo i rotolini amari.

Girelle facili di pasta sfoglia e Nutella

Ingredienti per circa 25 girelle:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (circa 260 g),
  • Nutella.

Preparazione:

  • img_8013Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, lasciandolo sul proprio involucro di carta, che ci risulterà utile in seguito.

 

 

 

  • img_8014Spalmare la pasta sfoglia con la crema di nocciole su tutta la superficie, anche lungo i bordi. Come ho scritto nella presentazione non eccedere con la Nutella, anzi, se necessario raschiarne delicatamente via l’eccesso con un coltello o una spatola.

 

 

  • img_8015Arrotolare di nuovo il dolce piuttosto stretto, aiutandovi con la base di carta, che dovrete sollevare gradualmente, staccando la sfoglia delicatamente. Pressare un po’ lungo la linea di chiusura, per far aderire bene.

 

 

  • img_8016Avvolgere il rotolo alla Nutella nella carta della sfoglia ben stretto e lasciar indurire nel freezer per circa mezz’ora. Questo passaggio servirà ad ottenere girelle tonde, che non si deformeranno durante il taglio, con la pressione o il movimento del coltello, inoltre la Nutella si scioglierà più lentamente, rimanendo all’interno della pasta.

 

  • JpegTogliere il rotolo farcito dal congelatore, liberarlo dalla carta e tagliarlo in fettine di circa 1,5 cm. Per ottenere tutte fettine uguali, o almeno simili!, faccio delle incisioni aiutandomi con una riga, poi taglio (come di vede nella foto a sinistra).

 

 

  • JpegDisporre le girelle facili di pasta sfoglia e Nutella distanziate tra loro, perché si gonfieranno un po’ su due placche rivestire di carta forno e infornare in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15 min, ricordandovi di invertire le due placche a metà cottura.

 

 

Consiglio: controllate i vostri dolcetti, perché i tempi di cottura possono variare da forno a forno, una cosa che non mi stanco mai di ricordare.

2 Risposte a “Girelle facili di pasta sfoglia e Nutella”

  1. Provate oggi e purtroppo sono passate dal forno al cestino dell’immondizia! Errati i tempi di cottura, le mie con questi tempi si sono carbonizzate! Probabilmente bastava la metà del tempo, quindi occhio quando le fate

    1. Sere, hai fatto bene a specificarlo e proprio per questo in ogni ricetta consiglio di controllare sempre la cottura, perché i tempi possono variare anche sensibilmente da forno a forno. Se vai in fondo alla ricetta c’è specificato anche in questa. Ad esempio: ho preparato un pan di spagna con la solita ricetta e procedura, e ne faccio tantissimi, in un forno diverso dal mio solito e c’è voluto molto meno tempo per cuocersi. Buona giornata, Gilda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *