Cestini di pasta brisée da farcire

I cestini di pasta brisée da farcire sono deliziose e friabili basi perfette per piccole preparazioni sia dolci, che salate. Si prestano molto bene ad essere farcite con creme, yogurt o salse, perché rimangono croccanti anche a contatto con l’umidità. In questo caso consiglio comunque di farcire il giorno stesso, mai con troppo anticipo, perché non sono impermeabili!

I cestini di pasta brisée, di contro, possono essere preparati con qualche giorno di anticipo e, una volta freddi, conservati ben chiusi in un contenitore o in un sacchetto per congelatore e riposti in luogo asciutto. Un ulteriore vantaggio è quello che i cestini possono essere congelati, in questo caso però è preferibile utilizzarle per ricette che richiedono un’ulteriore cottura in forno, in modo che riacquistino croccantezza e fragranza.

Cestini di pasta brisée da farcire
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Porzioni20 pezzi circa
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei cestini di pasta brisée da farcire

  • 250 gfarina 00
  • 150 gburro
  • 90 mlacqua (molto fredda)

Strumenti per i cestini di pasta brisée da farcire

  • Robot da cucina
  • Matterello
  • Coppapasta 10 cm diametro
  • Carta forno
  • Forno
  • Frigorifero

Preparazione dei cestini di pasta brisée da farcire

  1. Il metodo più veloce è preparare questo impasto nel robot da cucina, ma puoi tranquillamente prepararlo a mano.

  2. Metti nel robot la farina e il burro freddo a pezzetti e lavora fino ad ottenere un composto sabbioso.

  3. Versa, quindi, l’acqua fredda a filo, continuando a lavorare l’impasto.  

  4. Trasferisci il composto su un piano da lavoro leggermente infarinato e impasta velocemente a mano, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

  5. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungi un po’ di farina, se dovesse essere troppo duro impasta con le mani bagnate.

  6. Se impasti a mano: poni la farina a fontana su una spianatoia e al centro il burro freddo a pezzetti, e lavora velocemente con la punta delle dita. A questo punto forma un cratere e versare l’acqua fredda all’interno, inglobandola all’impasto gradualmente partendo dall’interno. In questo modo l’acqua, bloccata sempre dalla barriera di burro e farina, non vi scorrerà da ogni parte.

  7. Sempre su un piano infarinato, stendi con l’aiuto di un matterello il panetto ottenuto in un rettangolo alto circa mezzo centimetro, le dimensioni saranno consequenziali.

  8. Dividi il rettangolo idealmente in tre parti e ripiegare la parte di destra su quella centrale e fare lo stesso con quella sinistra.

  9. Stendi di nuovo il panetto e ripeti l’operazione per tre volte in totale, per ottenere una leggera sfogliatura.

  10. Avvolgi la pasta brisée in un foglio di pellicola alimentare e fai riposare in frigorifero per circa 30 min.

  11. Trascorso il tempo di riposo, sistema il panetto tra 2 fogli di carta forno, in questo modo non si attaccherà né al piano, né al mattarello.

  12. Stendi con un matterello in una sfoglia di circa 4 – 5 mm di spessore e ritaglia dei dischi con un coppapasta di circa 10 cm di diametro.

  13. Impasta i ritagli, stendi di nuovo e ritaglia ancora, in modo da recuperare quanto più impasto possibile.

  14. Ungere con il burro dei pirottini di alluminio e rivestirli con i dischi di pasta, facendola aderire bene ai bordi ed al fondo. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, coprirli con un quadratino di carta forno e riempirli con dei fagioli secchi o un formato piccolo di pasta secca. Questo servirà a non farli gonfiare, lasciando poi poco spazio per la farcia.

  15. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 10 – 15 min. Ricordate sempre di controllare la cottura, perché i tempi possono variare anche sensibilmente da forno a forno. Lasciar raffreddare i cestini di pasta brisée, sformare e farcire a piacere.

Salato o dolce?

Se i cestini di pasta brisée da farcire sono destinati ad essere utilizzati per ricette salate, aggiungo all’impasto un pizzico di sale; in caso di ricette dolci aggiungo un cucchiaino raso di zucchero.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *