Uova al curry con melanzane

Uova al curry con melanzane

Uova al curry con melanzane
Uova al curry con melanzane

 

 

 

 

 

 

 

 

Ho visto questo piatto in una rivista di programmi televisivi…mi è piaciuta l’idea di riprendere così le uova sode…un modo diverso rispetto alle solite farcite con tonno o altro.

E devo dire che è stata azzeccata la miscellanea degli ingredienti…piatto da rifare…magari anche cambiandone qualche ingrediente…magari sostituire le melanzane con i peperoni o con i funghi…perchè no?vedremo….

Le uova sono un cibo splendido, completo, ottimo come risorsa principale e non solo come ripiego per occasioni impreviste. Si prestano a tante ghiotte ed eleganti combinazioni, ricchi di principi nutritivi e adatti nelle diete sane ed equilibrate.

 

Ingredienti (x 4):

8 uova

2 melanzane

200 g. di polpa di pomodoro

1 cucchiaino di curry in polvere

1 spicchio di aglio

sale

olio e.v.o.

 

Preparazione:

 Pulire le melanzane, tagliarle a dadi lasciando la pelle. Cospargerle di sale e lasciarle riposare per 30 minuti in un colapasta in modo tale da far perdere l’acqua di vegetazione.

Trascorso questo tempo sciacquarle, strizzarle e asciugarle un poco.

Uova al curry con melanzane.4

 

 

 

 

 

 

In una padella far andare l’aglio tritato con un filo d’olio, unire le melanzane e cuocerle per 15 minuti circa. Aggiungere la polpa di pomodoro, il curry e cuocere. Salare alla fine.

Uova al curry con melanzane.3

 

 

 

 

 

 

Intanto rassodare le uova facendole cuocere nell’acqua fredda e calcolando 10 minuti da quando inizia il bollore.

Tenere le uova sotto il getto d’acqua fredda e sgusciarle man mano, cercando di mantenerle intatte.

Tagliare le uova a metà, unirle al sughetto lasciando il tuorlo visibile, cospargere di prezzemolo tritato, coprire e scaldare per 5 minuti.

Uova al curry con melanzane.2

 

 

 

 

 

 

Servire caldo.

 

Nota: Per un piatto più ricco unire qualche cappero e qualche oliva verde denocciolata. Se piace aggiungere anche un  battuto di prezzemolo fresco.

Se questa ricetta è stata di vostro gradimento e vorrete rimanere costantemente aggiornate seguitemi su Facebook Twitter

 

Pubblicato da vincenzina52

Saluti a tutti! Sono Vincenzina, Enza per gli amici. Ho 60 anni, 2 figli e tanta passione per la rielaborazione di ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.